Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nunhems

Valeriana: grande interesse per i campi prova a Nantes

Continuità della qualità, precocità, vigoria, grande adattabilità, resistenza, oltre a un'ottima shelf life: sono queste alcune delle principali caratteristiche di Sensation, Vision e Canyon, le varietà di valeriana a marchio Nunhems proposte dalla divisione sementi orticole di BASF.



Quello della valeriana è un mercato con una domanda crescente, che in Italia oggi vale circa 7 milioni di euro in termini di potenziale in semi e che, insieme al segmento spinacio, sta riscuotendo un grande interesse, soprattutto nella quarta gamma. In particolare, sono tre le referenze dell'assortimento valeriana - di qualità eccellente e molto simili in crescita, forma e colore - su cui l'azienda sementiera sta puntando: Sensation, Vision e Canyon, selezionate dopo anni di ricerca.

Giunte al terzo anno di commercializzazione, hanno già dimostrato di meritare l'apprezzamento di produttori e imprenditori agricoli e, nei giorni scorsi, sono state oggetto di attenta analisi presso campi prova a Nantes, in Francia, dove produttori e imprenditori agricoli hanno potuto toccare con mano tutte le loro eccellenti caratteristiche. Hanno destato infatti grande interesse e un ottimo riscontro i campi prova francesi dedicati a queste varietà, che si sono confermate essere in grado di soddisfare le esigenze di produttori e consumatori italiani, e sono pensate per il periodo primaverile estivo, con semine che vanno da marzo a inizio settembre.

Sensation

Sensation è la più storica varietà di riferimento: compatta, ha un'ottima produttività, buon portamento, ed è ideale per le coltivazioni in serra, con caratteristiche simili alle altre due referenze.

Vision

Vision, varietà vigorosa e compatta, con una buona predisposizione alla resa, è robusta, tollera bene il tip-burn - ovvero la fisiopatia estiva che comporta la bruciatura apicale delle foglie - e ha un'ampia finestra di raccolta. Le sue foglie spesse, con alte rese, si presentano particolarmente stabili durante la lavorazione e la rendono ideale, così come Canyon e Sensation, per la raccolta a macchina. Adatta a semine dalla primavera/estate fino a inizio autunno, è ideale per le coltivazioni in serra e ha un'ottima shelf life.

Canyon

Canyon infine è una varietà di valeriana piuttosto varietà compatta, anch'essa con un'ampia finestra di raccolta e alta capacità di resistere al tip burn; ha fogliame sano con una facile capacità di avere germogli laterali, elevato accrescimento e ottima shelf life.

"Le attività nell'ambito dei Demo Fields a Nantes hanno coinvolto importanti player italiani che si occupano di valeriana e spinacio - spiega Francesco Mastropietro, Sales Specialist valeriana, lattuga e spinacio BASF - Sono state presentate le varietà già commercializzate in Italia oltre a siglati ancora in fase di valutazione. Obiettivo degli incontri era visionare varietà di valeriana già consolidate e adattabili ai vari ambienti in base alle esigenze dei produttori e al contesto italiano. Varietà che, valutando al meglio le esigenze dei produttori, possano soddisfare il mercato italiano".



In Italia la coltivazione di valeriana avviene esclusivamente in serra e i principali areali sono nel Bergamasco e a Brescia, oltre che nella provincia di Latina, fino alla zona di Salerno nella Piana del Sele: Sensation, Vision e Canyon hanno dimostrato di adattarsi in maniera eccellente alle diverse zone di produzione. Ad esempio, nel bergamasco vengono già utilizzate per tutto il ciclo estivo, da maggio/giugno fino a settembre.

"A livello europeo, in termini di ettari e quintali di valeriana prodotti ogni anno, l'Italia è seconda solo alla Francia, leader in Europa, per questo è sempre attivo un ampio coordinamento con questo Paese, dove la valeriana ha una grande rilevanza, per portare avanti le ricerche e offrire un servizio di eccellenza ai nostri clienti" conclude Mastropietro.

Negli ultimi tre anni BASF ha infatti investito molto nella crop valeriana, con l'obiettivo di diventare punto di riferimento e leader nel settore, offrendo un assortimento completo per tutte le stagioni dell'anno.

Per maggiori informazioni:
Francesco Mastropietro - Sales Specialist valeriana, lattuga e spinacio BASF
+39 342 6248792
[email protected]

Antonio Chierchia - Sales Specialist Valeriana BASF Centro-Sud
+39 349 5508377
[email protected]

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi