Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
James Seddon - Seddon & Sons

"La domanda di porri in Regno Unito è stabile, forse in aumento"

La raccolta dei porri è iniziata la scorsa settimana presso l'azienda Seddon and Sons, nel Lancashire, in Regno Unito, e si prevede un buon raccolto.

"Siamo in ritardo di circa una settimana rispetto al normale - ha dichiarato James Seddon, responsabile tecnico-agronomo e commerciale dell'azienda - Abbiamo registrato poche piogge durante l'inverno, quindi il terreno era asciutto prima del trapianto. Dopo di che, proprio quando sono arrivate le piantine, è piovuto per una settimana, quindi abbiamo dovuto ritardare i trapianti. Ciò ha causato l'inizio tardivo della raccolta".

Secondo James, il clima è stato frustrante. È stato caldo e secco e c'è stato bisogno di irrigare, il che ha richiesto manodopera e aumentato i costi, oltre a non poter sostituire la pioggia.

I Seddon coltivano porri su circa 73 ettari per rifornire i mercati all'ingrosso e i ristoratori. Rispetto ai coltivatori che riforniscono i dettaglianti, l'azienda è relativamente piccola, ma Seddon & Sons è uno dei maggiori fornitori all'ingrosso.

La qualità di questa stagione è molto buona, le dimensioni del primo raccolto sono leggermente ridotte, ma dobbiamo raccogliere ora perché il prossimo raccolto sta arrivando e le dimensioni saranno migliori".

La domanda di porri nel Regno Unito è costante, forse in aumento. Il porro è un ortaggio umile, non è un prodotto di base come le patate o le carote e non è un ortaggio speciale come il cavolo. "Mi piacerebbe vedere più porri nei menu estivi, penso che abbiano un sapore eccezionale che si adatta all'estate. I porri sono simili alle cipolle, ma hanno un sapore più delicato".

L'Associazione inglese dei coltivatori di porri ha promosso il prodotto con una campagna di pubbliche relazioni e con interventi sui social media.

La coltivazione, la raccolta e il confezionamento dei porri sono attività che richiedono molta manodopera, e il modo in cui il prodotto viaggia senza intoppi attraverso il magazzino è il fattore che determina un guadagno o una perdita maggiori per i coltivatori.

"In passato ci servivamo di agenzie per reclutare la manodopera, ma qualche anno fa abbiamo deciso di assumere direttamente il nostro personale per garantire un flusso di forza lavoro. Ora abbiamo il nostro personale di base che viene integrato da manodopera stagionale proveniente dal programma di visti del governo. Questo può comportare un maggior numero di pratiche burocratiche per ottenere i visti, ma ci permette di avere lavoratori professionali. La raccolta e il lavaggio vengono effettuati meccanicamente, ma i porri devono essere selezionati e classificati a mano, quindi i sistemi di classificazione e smistamento utilizzati per altri ortaggi non funzionano per i porri. Naturalmente siamo sempre alla ricerca di modi per semplificare le nostre operazioni o di nuovi modi per meccanizzarle".

Seddon & Sons effettua la raccolta per 10-11 mesi all'anno e, quando non raccoglie, si occupa dei trapianti, in modo da poter offrire lavoro tutto l'anno.

Per maggiori informazioni:
James Seddon
Seddon & Sons
+44 01704 821587
james@seddonandsons.co.uk
www.seddonandsons.co.uk