Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Da 20 a 1.536 mq: una vera prova di perseveranza

Malta, coltivare in acquaponica senza elevati costi operativi

"Abbiamo iniziato coltivando qualsiasi cosa ci permettesse di accedere più facilmente al mercato, ma ora stiamo sostituendo queste colture con quelle più richieste, disponibili in casse che inviamo direttamente ai clienti", spiega Pierre Axiaq, agricoltore e proprietario della Tal-Kampanjol Aquaponics Farm, con sede a Malta.

La Tal-Kampanjol Aquaponics Farm è nata nel 2014 quando Pierre e due suoi colleghi hanno deciso di produrre prodotti locali e nutrienti in risposta alle sfide del cambiamento climatico che si affrontavano a Malta. I tre partner hanno iniziato con un prototipo di 20 metri quadrati, su cui hanno provato diverse tecniche di coltivazione che hanno poi selezionato, in base al loro funzionamento. L’azienda ha quindi ricevuto dei finanziamenti per costruire una struttura più grande.


I fondatori della Tal-Kampanjol Aquaponics Farm

"Ci sono voluti circa quattro anni di test prima di essere certi di poter dar vita a qualcosa di più grande. Abbiamo costruito da zero la nostra serra di 1.536 mq, che ha richiesto altri 4 anni per il suo completamento", spiega Pierre.

La Tal-Kampanjol Aquaponics Farm utilizza un sistema automatico di controllo climatico e irrigazione, sviluppato internamente, e dispone di tre tipi di sistemi di coltivazione: letti di sabbia, coltura in acque profonde e tecnica del film nutritivo. L'azienda sta cercando di spostare la maggior parte possibile della sua produzione in sistemi di coltura verticale poiché, anche se è più complicata da gestire, la vertical farm aumenta la capacità produttiva di 4-5 volte.


L'azienda utilizza diversi sistemi di coltivazione per i suoi prodotti

Allo stato attuale, i prodotti più popolari dell’azienda sono baby spinaci e diverse varietà di lattuga, ma ai consumatori piacciono molto anche pomodori ciliegino, cetrioli, peperoni quadrati e peperoncini. Si coltivano anche cipollotti, porri, sedano, bietole, basilico, erba cipollina, menta, rosmarino e altre erbe aromatiche e recentemente anche melanzane, zucchine e Pak Choi.


Pomodori ciliegino e cespi di lattuga

La Tal-Kampanjol Aquaponics Farm è attualmente alla sua terza stagione di produzione e sta adeguando la sua selezione di colture alle richieste dei consumatori. L'azienda agricola inizialmente lavorava solo con i ristoranti, ma ora fornisce casse di verdura settimanali anche alle famiglie.

Il vantaggio della vendita alle famiglie è quello di ottenere un margine di profitto migliore, poiché ristoranti e hotel richiedono all'azienda agricola di competere con prodotti sfusi importati che hanno un costo strutturalmente inferiore. Tuttavia, fornendo il settore Horeca e le famiglie consente alla Tal-Kampanjol di sviluppare un modello di business più resiliente. In futuro l'azienda spera di portare i suoi prodotti anche nei supermercati.


Le cassette di verdura settimanali

Un modello di produzione a costo zero
Come spiega Pierre, la Tal-Kampanjol Aquaponic Farms attualmente non ha costi operativi significativi, grazie ai serbatoi d'acqua sotterranei che immagazzinano l'acqua piovana, e al suo sistema di riciclo a scarico zero, nonché all'uso di pannelli solari e gruppi di batterie. L'azienda agricola ha utilizzato il suo generatore di riserva tre volte lo scorso inverno per caricare le batterie per la notte, così da poter procedere successivamente al monitoraggio dell'ambiente serricolo.

Il sistema di riciclo a scarico zero consente all'azienda di utilizzare l'acqua piovana tutto l'anno, preservando così l'acqua e i nutrienti, e riducendo al minimo i danni alle falde acquifere dovuti al ruscellamento dell’acqua, ricca di nutrienti. Poiché l'azienda agricola funziona principalmente a energia rinnovabile e le piante coltivate assorbono CO2 dall'atmosfera per crescere, si può affermare che l'attività dell'azienda non è semplicemente carbon neutral ma carbon negative.


Le diverse varietà di lattuga e i cetrioli

Grazie ai costi operativi minimi, la Tal-Kampanjol Aquaponics Farm è piuttosto competitiva nei prezzi e può fornire alle famiglie prodotti puliti, sostenibili e privi di agrofarmaci, senza spendere una fortuna.

"Il vantaggio dei nostri prodotti è che sono freschi, locali e pesticide free e, generalmente, vengono consegnati entro un'ora dalla raccolta. Questo fa la differenza rispetto ai prodotti importati e il nostro marchio sta lentamente diventando famoso per questo", conclude Pierre.

Per maggiori informazioni:
Pierre Axiaq, Farmer and Owner
Tal-Kampanjol Aquaponic Farms
[email protected]
tal-kampanjol.mt

Articoli Correlati → Vedi