Un incontro a Fruit Logistica tra Edward Koemans e l'esportatrice keniota di avocado Lucy Njeri, avvenuto nel 2014, ha finalmente portato, il 16 marzo scorso, alla creazione della joint venture Davis e Saipei, che ha filiali in Kenya e Tanzania.
"I benefici sono per entrambe le parti - ha spiegato Edward - Negli ultimi anni, sotto la guida del mio collega Deby Ganga, abbiamo esportato sempre più verso il mercato indiano. La domanda indiana di avocado provenienti dalla Tanzania è in aumento. Grazie alla joint venture, ora possiamo approvvigionarci molto più vicino alla fonte in Africa".
Per Saipei, la partnership offre l'opportunità di lavorare a più stretto contatto con i clienti europei e di rifornire il mercato di avocado Hass e greenskin, sia convenzionali che biologici, provenienti dal Kenya e dalla Tanzania. "A differenza di molti altri esportatori kenioti, possiamo servire i clienti non solo in container ma anche in pallet. Questo approccio al mercato soddisfa un'esigenza", ha dichiarato Lucy. Sebbene anche il mercato cinese sia aperto agli avocado kenioti, questo mercato non è una priorità per Davis-Saipei. "L'attenzione è rivolta alle esportazioni verso l'Europa e l'India".

Edward Koemans, Lucy Njeri, Deby Ganga e Jean Claude Ganza durante la visita della scorsa settimana nei Paesi Bassi.
"In passato gli avocado kenioti non erano molto conosciuti in Europa, ma ora vediamo che questa percezione sta cambiando. Abbiamo costruito una buona reputazione sul mercato europeo con il nostro marchio Saipei. Conosciamo le esigenze del mercato e ci concentriamo su avocado di qualità superiore, con il giusto contenuto di sostanza secca e olio, che soddisfano le specifiche del mercato europeo, come la certificazione Smeta e GlobalGAP".
"Per questo motivo, la finestra degli avocado kenioti è favorevole, soprattutto all'inizio, quando il Perù ha volumi più bassi. In Kenya iniziamo la stagione degli avocado a marzo e in Tanzania anche un po' prima e possiamo estendere la stagione fino ad agosto-settembre", ha affermato Lucy. "Negli ultimi mesi il mercato degli avocado non è stato facile, ma ora si sta riprendendo. Guardiamo con fiducia ai prossimi mesi estivi".
Per maggiori informazioni:
Edward Koemans / Lucy Njeri
Davis-Saipei
+31 6 23667149
[email protected]
[email protected]
www.davisworldwide.nl