"Una raccoglitrice full electric, alimentata a energia solare grazie alla presenza di pannelli solari, ideale per la raccolta della verdura a foglia, in particolare del prezzemolo: questa è la nostra ultima novità, progettata per rispondere all'esigenza di un cliente nei Paesi Bassi". E' quanto dichiara Alberico Durso, socio fondatore di Dari Ecomeccanica.

Si tratta di Vertical, macchina concepita in casa Dari Ecomeccanica, azienda italiana con sede a Eboli (Salerno). La novità è stata progettata per la raccolta della verdura a foglia, con un sistema di taglio e di raccolta ad hoc, per cogliere il prodotto in modo ordinato, a mazzetti.
"Questa macchina è stata concepita per la raccolta della verdura a foglia in file ordinate e in posizione verticale, da qui il nome Vertical. Il vantaggio consiste proprio nella raccolta della verdura in mazzetti sia per le verdure a piccola foglia come le baby leaf, sia per essenze con foglie più grandi come ad esempio basilico e prezzemolo, infatti si presta per la raccolta in mazzetti di: rucola, coriandolo, spinacio e spinacino, prezzemolo, basilico e tantissime altre essenze vegetali".

Dari Ecomeccanica apporta sostanziali modifiche allo stato dell'arte della meccanica agricola e progetta tutte le sue macchine in base alle richieste ricevute dai clienti; anche per la Vertical è possibile la motorizzazione elettrica con alimentazione standard o da fonti rinnovabili, o endotermica, su specifica richiesta del cliente.

"La macchina - spiega Durso - raccogliendo in modo ordinato la verdura, non maltratta le foglie, garantendo lo stesso risultato della raccolta manuale. Proprio per questo Vertical avanza lentamente, in modo da tagliare e trasportare la verdura in modo ordinato; a questo punto, l'operatore ha la possibilità di dividere la verdura e riunirla in mazzetti. Inoltre, è possibile equipaggiare la Vertical con una legatrice/ etichettatrice per velocizzare le operazioni di legatura ed etichettatura del prodotto. Oltre a questi optional, può essere dotata, su richiesta, anche di pannelli solari".
I nastri trasportatori convogliano i prodotti interfilari a bordo macchina in modo verticale e ordinato
Si presta bene sia per la raccolta sotto serra che in pieno campo. Inoltre, quando è alimentata da fonti rinnovabili, mentre lavora, grazie ai raggi solari si ricarica: in questo modo aumenta anche l'autonomia di lavoro fino a raggiungere l'equilibrio energetico.
"Vertical - dichiara infine Durso - rappresenta una scelta ecologica e vantaggiosa, perché permette di raddoppiare la produzione di mazzetti rispetto alla raccolta manuale, lavorare a basso costo di esercizio, comporta un impatto ambientale nullo sul prodotto, e garantisce un maggiore controllo qualità del prodotto raccolto".
Per maggiori informazioni:
Dari Ecomeccanica Srl
SS 18 Km 77 -Viale Corno D'Oro
84025 Eboli (SA) – Italy
+39 0828 301068
[email protected]
www.dariecomeccanica.com
dariecomeccanica