La raccolta delle patate a Castiglia e León, la regione spagnola con le rese più alte, è iniziata con un anticipo tra 7 e 10 giorni rispetto all'anno scorso. Nel frattempo le campagne delle patate novelle nel sud della Spagna, pesantemente colpito dalle piogge, sono di nuovo terminate.

"In questo momento stiamo iniziando la raccolta a Castiglia e León e stiamo commercializzando le ultime scorte provenienti da Andalusia, Murcia e Castiglia-La Mancha", afferma Juan Manuel Coello di Patatas Meléndez, con sede a Valladolid. "Attualmente abbiamo rese soddisfacenti, calibri ricercati dal mercato e buona qualità".
"Nel sud il raccolto ha sofferto per le eccessive precipitazioni, che hanno ridotto l'offerta e spesso interrotto la raccolta a causa della pioggia. È stata una stagione difficile, con poca continuità e momenti di carenza che hanno spinto i prezzi sul mercato libero a livelli senza precedenti, danneggiando i consumi", ha spiegato.
Secondo Juan Manuel Coello, con il raccolto di patate a Castiglia e León l'offerta e la domanda dovrebbero stabilizzarsi nuovamente.
Per maggiori informazioni
:
Patatas Meléndez
+34 983 812 920
[email protected]
patatasmelendez.com