Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pere Meya, direttore di progetto di Tip Top Tomatoes: "Presenteremo questa nuova varietà al Fruit Attraction"

"In Europa, il nostro pomodoro umami può competere con i migliori Raf"

Sebbene il pomodoro sia uno degli ortaggi più consumati, la specialità sta acquisendo un peso sempre maggiore nel settore poiché i consumatori richiedono una referenza più gustosa in un segmento che, per troppo tempo, è stato coinvolto in una guerra di prezzi e volumi.

"Saborum è un'azienda di Almeria, parte del gruppo Ametller Origen, che ha creato il marchio Tip Top con il quale vengono commercializzati i nostri gustosi pomodori. Questo progetto nasce dalla volontà di cercare il meglio nel segmento dei pomodori, allontanandosi dalle varietà a lunga conservazione e puntando a fornire ortaggi con sapore, aroma e consistenza adeguati, raccolti al loro punto ottimale di maturazione", ha affermato Pere Meya, direttore di progetto della Saborum.

"I nostri pomodori sono il risultato di 7 anni di lavoro di ricerca e sviluppo, durante i quali abbiamo testato nei campi sperimentali oltre 100 diverse varietà di pomodori e valutato la risposta dei clienti nei nostri negozi, fino a trovare quelle con cui stiamo attualmente lavorando".

"La prima varietà è stata il pomodoro Ty12 di Rijk Zwaan, che coltiviamo in esclusiva, a cui si sono aggiunti gli altri pomodori della Saborum. È un pomodoro rosa con una consistenza molto carnosa, aromatico e dalla buccia sottile. Ha ottenuto un tale successo nei nostri negozi - ha affermato Pere - che è diventata la varietà di punta in termini di vendite, ottenendo gli stessi buoni risultati nelle altre catene con cui lavoriamo, come Vegalsa in Galizia, Bon Preu in Catalogna, Uvesco, Valvi, Aldi, El Corte Inglés e Socomo, e naturalmente Ametller Origen".

"Vogliamo implementare il concept di azienda di pomodori nella vendita al dettaglio in Europa"
Il pomodoro rosa Tip Top è disponibile per tutto l'anno. Viene coltivato da settembre a maggio ad Almeria e Granada e, durante il resto dell'anno, nelle zone di alta quota di Barcellona, oltre che in Portogallo. In totale vengono prodotte circa 7.000 tonnellate a stagione, ma Tip Top è molto più di un marchio, secondo Pere.

E' un concept completo nel segmento dei pomodori. Prevede test in campo delle varietà, per trovare i migliori pomodori di ogni tipo, trial pre-commerciali e lo sviluppo di una linea di business, che garantisce valore, lungo tutta la filiera.

"Il nostro obiettivo è sviluppare una rete commerciale di pomodori Tip Top, ma non solo al dettaglio. In Europa vogliamo implementare il concept di "tomateca" (biblioteca del pomodoro). Creeremo un negozio online in Spagna, in modo che i consumatori possano acquistare direttamente. Vogliamo fornire i nostri pomodori a ristoranti di alto livello. Li abbiamo già testati in ristoranti stellati Michelin, dove sono stati valutati eccezionali".

"Inoltre, stiamo già lavorando ad altre varietà che verranno lanciate sul mercato con il nostro marchio: un nuovo pomodoro costoluto, un ciliegino dal sapore molto dolce e che si scioglie in bocca, e un pomodoro umami dall'elevato livello di kokumi e un ottimo post-raccolta, che gli consentirà di competere direttamente con il migliore Raf in Europa, e che presenteremo il prossimo ottobre al Fruit Attraction", ha concluso Pere Meya.

Per maggiori informazioni:
Tip Top Tomates
Ctra. Las Losas, 2059
04738 La Gangosa-Vícar
Almería, Spagna
+34 670 435 865
atencionalcliente@saborum.com
www.tiptoptomatoes.com
Facebook
Twitter
Instagram
Youtube