"Il Synsepalum dulcificum, conosciuto come frutto miracoloso, ha origine in Ghana, nell'Africa occidentale, ed è proprio lì che ci riforniamo, direttamente dalle nostre aziende", dice Emmanuel Asare, manager director della MiraBurst, fondata nel 2014. "La particolarità di questa bacca è che è l'unico superfrutto che modifica il sapore di altri frutti, cibi e bevande sani ma acidi o amari, senza l’aggiunta di zucchero o dolcificante".
La polpa della bacca contiene un principio attivo chiamato miracolina. Quando viene consumata, la miracolina attiva i recettori gustativi del dolce sulla lingua e induce il cervello a percepire un sapore acido o amaro come dolce. Ad esempio, il frutto miracolosa rende dolci le bacche amare, il limone o la limonata. "Fa sembrare dolce qualsiasi frutto, cibo o bevanda amara o acida, senza alcun retrogusto o potenziale problema di salute nel lungo periodo. È un'alternativa naturale allo zucchero e ai dolcificanti, unica, sicura, salutare, non OGM e non calorica", commenta Asare.
MiraBurst, l’azienda che produce questa bacca miracolosa, è integrata verticalmente. Oltre a occuparsi della coltivazione, l'azienda controlla tutti gli aspetti della filiera. "Questo ci consente di aumentare rapidamente la produzione per soddisfare la domanda dei consumatori globali e controllare la qualità del prodotto".

Anche se il frutto miracoloso è salutare per tutti, alcuni particolari gruppi traggono vantaggi da uno stile di vita a basso contenuto di zuccheri, anche attraverso il consumo di frutti sani, ma amarognoli o aciduli: diabetici e pre-diabetici; bambini; soggetti attenti al peso; soggetti attenti alla salute; pazienti oncologici sottoposti a chemioterapia. I frutti miracolosi possono aiutare a mascherare il gusto metallico associato alla chemioterapia in circa il 50% dei pazienti e aiutarli ad assaporare il cibo.
Alternative liofilizzate
Anche se la bacca può essere consumata fresca, è meglio surgelarla a causa della sua natura altamente deperibile. "La surgelazione mantiene intatta la forza del principio attivo della miracolina". Dal momento che può essere piuttosto costoso conservare il frutto surgelato dall’azienda fino al consumatore, il prodotto fresco viene trasformato in una bacca intera liofilizzata e in compresse, per prolungarne la shelf life e facilitarne il trasporto. Entrambe le opzioni hanno la stessa identica composizione naturale del frutto miracoloso fresco.

La bacca intera liofilizzata viene prodotta direttamente dal frutto fresco. "Vengono surgelate a temperature molto basse e poi liofilizzate estraendo l’acqua dalla bacca a bassissime temperature. Ciò consente di confezionare il frutto miracoloso senza additivi o conservanti. Inoltre, prolunga la shelf life e consente ai consumatori di trasportarla facilmente. Alcune delle bacche vengono anche trasformate in polvere e compresse senza additivi o conservanti (come mostra l'immagine qui di seguito). Le compresse MiraBurst a marchio registrato hanno la stessa identica composizione naturale del frutto miracoloso, ma sono fornite in compresse per prolungarne la shelf life.
Il processo di trasformazione del frutto miracoloso in compresse.
Spedizione su lunga distanza
Sia le bacche intere liofilizzate che le compresse possono essere spedite su lunga distanza. "Entrambe le varianti consentono ai clienti di godersi il frutto miracoloso in qualsiasi parte del mondo". MiraBurst attualmente spedisce i suoi prodotti a base di bacche miracolose negli Stati Uniti, ma può inviarli in qualsiasi nazione del mondo. La bacca viene venduta online, ma eventuali partnership con società di vendita al dettaglio o altre attività commerciali consentirebbero a molte più persone di avere accesso a questo frutto.
Disponibilità futura
Il team della MiraBurst in Ghana ha dedicato anni alla ricerca di tutte le diverse varietà di frutto miracoloso, che ha portato a identificare la migliore per la propagazione. "Le sementi vengono utilizzati per produrre nei nostri vivai le piantine per le nostre aziende", afferma Asare. "Ciò garantisce che le bacche abbiano il massimo effetto dolcificante e, insieme, una buona resa".

Per maggiori informazioni:
Emmanuel Asare
MiraBurst
+1 516 303 1904
[email protected]
www.miraburst.com