Lo scorso 27 giugno SAIS Sementi ha presentato agli agricoltori di Pachino e Portopalo di Capo Passero la propria gamma varietale di pomodoro per la Sicilia.
"La nostra attività di ricerca si è sempre svolta a stretto contatto con gli agricoltori e con il territorio, con lo scopo di valorizzare le produzioni tipiche con varietà produttive e resistenti che rispecchino le caratteristiche organolettiche dei prodotti tradizionali" afferma la dr.ssa Castagnoli, responsabile Ricerca di SAIS.
Quest' anno, in particolare, SAIS ha affiancato alle proprie varietà più conosciute in zona, come Marynella e Yup, una nuova varietà di pomodoro datterino: 119sa956 (nella foto in alto a destra).
HR: ToMV:0-2/Fol:0,1/Va:0/Vd:0
IR: TYLCV/Ma/Mi/Mj
"La varietà - prosegue la dr.ssa Castagnoli - si affianca alla nostra varietà super gusto Joyello, ha pianta vigorosa e produttiva adatta a tutti i trapianti e costituisce un buon compromesso tra produttività e qualità del frutto. E' adatta sia per la raccolta a grappolo che a frutto singolo, i grappoli sono abbondanti e la percentuale di frutti di scarto a causa di spaccature o marciume apicale minima".

SAIS propone la varietà 119sa956 agli agricoltori dopo due anni di sperimentazione sia in zone con acque salate che in zone con acque dolci, con trapianti da agosto-settembre fino a febbraio.
Per maggiori informazioni:
S.A.I.S. Sementi S.p.a.
Via Ravennate 214
47521 Cesena (FC)
+39 0547 384250
sais@saissementi.it
www.saissementi.it