La stagione keniota delle esportazioni 2023 di avocado è iniziata solo il 24 marzo di quest'anno. Il motivo è lo scarso contenuto di sostanza secca per via delle condizioni meteo in Kenya.
Come sa bene la maggior parte dei coltivatori e degli esportatori, è possibile ottenere prezzi elevati all'inizio e alla fine della stagione, quando il mercato non è sotto pressione da un surplus di frutti.
"Il mercato cinese è relativamente giovane per quanto riguarda l'avocado. I consumatori non hanno ancora le stesse aspettative elevate di Europa e Stati Uniti. Infatti, un'ampia percentuale della popolazione consuma il frutto quando non è ancora maturo". commenta Paul Huish, direttore commerciale senior della AAA Growers.

"A causa della poca conoscenza, alcuni esportatori rischiano ed esportano avocado con una percentuale di sostanza secca inferiore al 23%, solo per sfruttare il livello dei prezzi. Per esportare avocado dal Kenya alla Cina, il prodotto deve essere sottoposto a un processo di fumigazione, che stressa il prodotto. Pertanto, per avere dei buoni arrivi è necessario seguire le regole d'oro dell'industria dell'avocado: almeno il 23% di sostanza secca, raccogliere il prodotto da frutteti uniformi, regole rigorose quando si tratta di regimi di raccolta e post-raccolta e rispettare la catena del freddo. Queste sono le regole fondamentali alla AAA Growers".
"Sfortunatamente, non tutti gli esportatori del Kenya rispettano questi criteri e quando confezioni avocado di scarsa qualità e poi li stressi con la fumigazione, si hanno problemi di qualità all'arrivo. Se, come esportatori kenioti, vogliamo costruire un marchio per l'avocado keniota, dobbiamo rispettare queste regole".

In questa stagione, con gli enormi volumi di avocado peruviani, anche il mercato cinese è risultato sotto pressione. Le settimane 22 e 23 hanno visto gli arrivi più alti con 140 e 148 container. Questi volumi hanno fatto scendere i prezzi a 4,68 dollari per cartone.
"A questi livelli, i coltivatori e gli esportatori non possono guadagnarci. Sembra che sia stata raccolta ed esportata la maggior parte degli avocado peruviani e che i mercati torneranno a livelli di prezzo accettabili. La AAA Growers inizierà la raccolta della sua seconda produzione di questa stagione tra due settimane, e continuerà fino alla fine di ottobre".
Per maggiori informazioni:
Paul Huish
AAA Growers LTD.
[email protected]