Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Danni ingenti a patate, carote e a una vasta gamma di ortaggi

Maltempo Abruzzo: richiesto lo stato di calamità per il settore agricolo

La Regione Abruzzo ha chiesto al governo il riconoscimento dello stato di calamità naturale per i gravi danni al comparto agricolo, causati dalle abbondanti e ripetute precipitazioni piovose verificatesi nei mesi di aprile, maggio e proseguite fino ai giorni scorsi.

Sulla base della dettagliata relazione allegata alla richiesta, la stima della percentuale dei danni si aggira intorno al 60% per le patate, al 50% per le carote, al 40% per il frumento e l’orzo, all’80% per una vasta gamma di ortaggi (insalata radicchio, finocchi, sedano, spinaci, cavoli, pomodoro). In particolare sulla vite, la peronospora, malattia che si sviluppa proprio in condizioni di elevata umidità, registrata anche dalle stazioni agrometeo della Regione, ha creato notevoli danni ai raccolti.

Fonte: regione.abruzzo.it

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi