Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pesche piatte e albicocche così confezionate sono richieste e pagate di più

Il valore aggiunto della frutta lavorata a mano

"Possiamo contare su alcune collaboratrici specializzate che, per tutta la campagna estiva, confezionano a mano tutte le albicocche e le pesche piatte che transitano dal nostro stabilimento. Il risultato è un prodotto raccolto più maturo, e quindi di qualità organolettica superiore, che ha una conservabilità più lunga. E i clienti, anche quelli esteri, apprezzano".

Jenny Ghiddi titolare della "Domenico Laghi"

Jenny Ghiddi, titolare dell'azienda 'Domenico Laghi' di Forlì, ha scelto di effettuare la selezione/confezionamento a mano per un paio di articoli. Come conferma Mirco Zoffoli, operatore commerciale, "i costi per la lavorazione manuale sono maggiori del 30%, ma il risultato è notevole. La frutta viene trattata con delicatezza e possiamo dire ai nostri produttori di raccogliere frutti più maturi, quindi con un °brix maggiore. Non dovendo passare dalle calibratrici meccaniche, possiamo permetterci di maneggiare frutta più delicata".

La fase in cui le pesche vengono selezionate dal bins

Allo stesso tempo, la shelf life di un prodotto toccato delicatamente a mano è molto più lunga rispetto a un frutto trasportato meccanicamente, e ciò permette, nonostante un grado di maturazione maggiore, di poter esportare senza problemi. "All'estero abbiamo molto lavoro in Svizzera. Ci sono zone dove i clienti vogliono solo frutta di altissima qualità e questa nostra linea rientra nei loro standard".

Confezionamento manuale

In Italia, i clienti che apprezzano la frutta più matura lavorata a mano sono alcuni grossisti dei mercati e le catene di supermercati più attente alla qualità. "Avere personale specializzato, di cui ti puoi fidare ciecamente - precisa Jenny Ghiddi - è fondamentale. Le nostre operatrici sanno come muoversi e lavorano ormai in totale autonomia".

Sull'attuale situazione di mercato, Zoffoli esprime una certa perplessità: "Sembra di stare sulle giostre: i prezzi salgono e scendono in maniera vertiginosa e a volte inspiegabile".

Mirco Zoffoli

E conclude: "Di certo c'è una parte della grande distribuzione organizzata, anche italiana, che apprezza la qualità e con la quale si riesce ad attuare una certa programmazione, in modo da evitare sia i picchi al rialzo, sia quelli al ribasso".

Per maggiori informazioni
Domenico Laghi Sas
Jenny Ghiddi
Via Cà Mattioli, 2
47122 Forlì FC
+39 0543 722349
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi