Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pedro Azcárate, della Azcaval:

"Con una sola delle nostre linee possiamo confezionare circa 1,2 tonnellate di mirtilli all'ora"

Negli ultimi anni, il mercato dei mirtilli ha registrato una crescita esponenziale e i maggiori produttori mondiali già prevedono che i volumi continueranno a crescere per un altro anno. Sulla popolarità del frutto non ci sono dubbi, anche se secondo Pedro Azcárate, dell'azienda sivigliana Azcaval, specializzata in macchine per la pesatura e il confezionamento, anche i consumatori hanno una maggiore conoscenza dei mirtilli e prestano sempre più attenzione alle caratteristiche di questi frutti. Pertanto, adeguati selezione e confezionamento sono fondamentali per garantire che il prodotto raggiunga i supermercati e il cliente finale in condizioni ottimali.

"Per un frutto che sta diventando una commodity è importante riuscire a differenziarsi sul mercato e solo chi scommette sulla qualità ci riuscirà", afferma Pedro, ricordando l'importanza della trasformazione post-raccolta. "Ecco perché per i mirtilli, Azcaval ha optato per un sistema lineare multitesta, più delicato sui frutti durante la manipolazione e l’imballaggio".

"La nostra confezionatrice per mirtilli è infatti quella in cui i frutti subiscono la caduta più corta tra quelle attualmente disponibili sul mercato, solo 40 mm tra la pesatrice e l’imballaggio, il che contribuisce a prolungare la shelf life del prodotto. Quando non si tiene conto di questo fattore e si utilizzano altri tipi di imballaggio, i mirtilli subiscono delle ammaccature che possono essere invisibili in magazzino, ma che inizieranno a vedersi dopo qualche giorno, quando il frutto arriverà nei supermercati".

"Un'altra delle principali caratteristiche delle nostre linee di mirtilli è la loro versatilità e adattabilità ai diversi formati di packaging disponibili sul mercato". L’imballaggio, dalla plastica al cartone, è in continua evoluzione e, oltre alle vaschette rettangolari, stanno prendendo sempre più piede nei grandi supermercati anche altri formati come ciotole o cestelli. "È qui che entra in gioco la terza importante caratteristica delle nostre macchine: la loro automazione".

"Per adattarsi a tutti questi formati d’imballaggio, le nostre macchine sono dotate di un disimpilatore automatico che si adatta alla larghezza e all'altezza del contenitore tramite un software che ne memorizza i parametri. In questo modo, non è necessario alcun intervento dell'operatore quando si passa da un formato all’altro".

"Con il disimpilatore automatico riduciamo anche i costi, perché fa il lavoro di 3 addetti, e aiuta anche ad aumentare la velocità di produzione. Inoltre, con un'unica linea Azcaval possiamo pesare e confezionare circa 1,2 tonnellate di mirtilli all'ora. In vaschette da 125 grammi, questo è l'equivalente di 3 pallet all'ora".

"Esportiamo l'80% della nostra produzione"
A settembre saranno sette anni che l'azienda guidata da Enrique Azcárate è impegnata nello sviluppo della tecnologia per la pesatura e il confezionamento, e non solo per i mirtilli freschi, dal momento che la Azcaval progetta linee specifiche per frutta secca e surgelata. "Lavoriamo anche con i mirtilli surgelati, utilizzando un sistema di riempimento verticale adatto a sacchetti o casse e, attraverso il nostro reparto di ricerca e sviluppo, stiamo attualmente lavorando allo sviluppo di nuove macchine per la pesatura e il confezionamento di drupacee", afferma Pedro Azcárate.

"Abbiamo la nostra sede a Siviglia. Da quasi un anno ci siamo trasferiti nella nostra nuova struttura di oltre 3.000 metri quadrati, nel comune di Alcalá de Guadaira. Questo è stato un trasferimento necessario perché, vista la crescita che abbiamo avuto negli ultimi anni, le strutture precedenti erano diventate troppo piccole. È importante notare che la Azcaval non ha alcun processo in outsourcing: dallo sviluppo del software alla produzione del telaio, controlliamo tutti i processi di produzione delle nostre macchine, che vengono consegnate ai magazzini di mirtilli in tutto il mondo".

"E infatti l'80% della produzione della Azcaval viene esportato. Alcune delle nostre destinazioni principali sono gli Stati Uniti, l'America Latina e il nord Europa. Nei Paesi Bassi abbiamo persino il nostro ufficio tecnico. Inoltre, recentemente abbiamo aperto nuovi mercati molto importanti per l'industria dei mirtilli, come Polonia, Serbia, Georgia e Sudafrica".

Per maggiori informazioni:
Pedro Azcárate
Sales manager Azcaval
[email protected]
PI. La Red, C/ La Red Seis, 10
41500, Alcalá de Guadaíra, Siviglia - Spagna
+34 954 911 475
azcaval.com

Articoli Correlati → Vedi