Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
CleanLight avvia una collaborazione con Antobot

Un robot UV che contrasta l'oidio

Antobot e CleanLight hanno deciso di associarsi per supportare la robotica nel settore dell'orticoltura con il lancio previsto a Fruit Focus 2023 il 12 luglio presso l'istituto di ricerca orticola e agricola NIAB EMR a East Malling, in Kent (Regno Unito).

L'oidio è una malattia fungina che colpisce le piante in tutti gli ambienti di coltivazione, anche se interessa in particolare la frutta coltivata all'interno dei tunnel. L'infezione si diffonde attraverso le spore trasportate dal vento, provocando una patina bianca e polverosa sulla pianta e una significativa perdita di resa. Il controllo dell'oidio si ottiene solitamente con l'uso di fungicidi, ma a causa della crescente resistenza, dei costi elevati e dei loro effetti dannosi sull'ambiente e sulla salute umana, questo metodo sta diventando sempre più inutilizzabile.

Nel 2005 l'azienda olandese CleanLight ha sviluppato un'alternativa a questi fungicidi, basata sulla luce UV. Oggi, nel 2023, oltre 5.000 coltivatori in 40 Paesi utilizzano CleanLight per proteggere le loro colture.

Nel 2019 Antobot, con sede nel Regno Unito, ha iniziato a sviluppare piattaforme robotiche autonome e l'infrastruttura di supporto per fornire soluzioni agrotecniche ai problemi delle aziende agricole. Le piattaforme sono controllate da un "cervello robotico" unico nel suo genere, l'unità di controllo robotica universale (uRCU®), per mantenere intelligenza, convenienza e flessibilità al centro della tecnologia.

L'abbinamento della tecnologia UV di CleanLight alla piattaforma robotica autonoma di Antobot consente di applicare facilmente i raggi UV-C alle piante più volte alla settimana per prevenire efficacemente la fitopatia.

L'esatto dosaggio di UV è accuratamente calibrato per applicare la giusta quantità al momento giusto, con l'obiettivo di eliminare la necessità di fungicidi.

Il robot UV è completamente autonomo e costruito per operare principalmente in policoltura e in campo aperto, senza la necessità di spostarsi su un sistema di binari per tubi, come avviene di solito nelle serre.

Con una velocità di trattamento di circa 2 km all'ora e la tecnologia di sostituzione delle batterie, un robot UV può tenere sotto controllo la fitopatia in un'area di coltivazione di circa 4 ettari.

Disponibilità
Il robot UV viene fornito come servizio per evitare qualsiasi costo di capitale o di manutenzione per i coltivatori, consentendo un prezzo competitivo rispetto all'attuale prevenzione dell'oidio attraverso l'irrorazione di fungicidi. I coltivatori avranno accesso anche ad altre applicazioni di Antobot, tra cui i robot per la logistica sul campo e la perfetta combinazione di un sistema di ricerca della resa AI con il trattamento UV.

Durante la stagione 2023 Antobot e CleanLight distribuiranno il servizio ai coltivatori partner di Antobot in Inghilterra. Dopo aver esaurito la capacità produttiva per il 2023, sono aperte le prenotazioni per il 2024.

Per maggiori informazioni:
CleanLight
www.cleanlight.nl
[email protected]

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi