Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La domanda resta alta, mentre i prezzi di pesche e nettarine sono crollati

Gap di produzione tra i raccolti delle due varietà di susine di riferimento

L'Estremadura è la principale zona di produzione di susine della Spagna, ed è già nel pieno della stagione. Finora la domanda è rimasta alta e i prezzi sono molto accettabili, dato che non c'è più frutta cilena sul mercato europeo. Al momento c'è un divario di produzione tra due delle varietà di susine di riferimento. Nel frattempo, la domanda e i prezzi di nettarine e pesche hanno subito un forte calo.

"La prima fase della campagna delle susine è stata molto positiva", ha dichiarato José Aurelio García, direttore di Explum. "La susina spagnola è arrivata in un momento ideale, dato che quest'anno l'Angeleno cilena è scomparsa dai mercati molto prima del solito".

Nelle prime due settimane di raccolta della susina Black Splendor c'è stata un'alta richiesta di susine", ha dichiarato il direttore di questa cooperativa, aggiungendo che la domanda è rimasta stabile fino ad ora. "In effetti, al momento c'è uno scarto di circa 15 giorni tra la Black Splendor, il cui raccolto è praticamente finito, e la Crimson Globe, la varietà di riferimento che la segue. Questo contribuisce a mantenere i prezzi. Di solito le due varietà si sovrappongono e, quindi, c'è una maggiore pressione sull'offerta".

Secondo José Aurelio García, "Ci sono abbastanza susine in questa campagna, ma i volumi sono inferiori a quelli dell'anno scorso, anno in cui c'è stato un eccesso di offerta. Finora le vendite stanno andando bene, sia in Europa che all'estero".

Crollo vertiginoso dei prezzi di pesche e nettarine
La produzione di pesche e nettarine a Murcia, così come il raccolto precoce in Estremadura, sono stati inferiori quest'anno, soprattutto nei mesi di maggio e inizio giugno.

"Non ricordo di aver mai venduto a prezzi così alti tra l'ultima settimana di maggio e la prima di giugno. Da allora i prezzi sono scesi così tanto che comincio a preoccuparmi della redditività, tenendo conto dell'aumento dei costi di produzione. È una situazione poco lusinghiera per questi prodotti".

Per maggiori informazioni:
José Aurelio García
Explum SC
Tel: +34 924446338
Cell: +34 615289854
jagarcia@explumsc.com
www.explumsc.com