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Avviato il progetto "Patatoes Forever" promosso da Unapa

Le patate italiane sono di alto livello, ma i consumatori non lo sanno

I produttori italiani di patate sono sempre più rivolti a una coltivazione a minore impatto e con riduzioni dell'uso di fertilizzanti e fitosanitari di chimica di sintesi. Però questo i consumatori non lo sanno, o ne sono consapevoli solo in minima parte. Per cercare di colmare questa lacuna, è partita la nuova campagna dell'Unione europea "Potatoes Forever!", promossa in Italia da Unapa, Unione Nazionale tra le Associazioni dei Produttori di Patate, e in Francia da CNIPT, Comité National Interprofessionnel de la Pomme de Terre.

Obiettivo: informare il consumatore sulle buone pratiche del settore e mettere in evidenza le azioni degli agricoltori volte a rendere ogni fase produttiva sempre più sostenibile, riducendone l'impatto ambientale.

"Siamo davvero soddisfatti - esordisce il presidente Unapa Augusto Di Silvio - di essere parte in questo progetto. Ancora una volta, la filiera produttiva italiana punta ad acquisire valore agli occhi dei consumatori italiani ed europei. La possibilità di collaborare con la Francia, a cui siamo legati tradizionalmente oltre che per la vicinanza geografica, anche per una fitta rete di interscambi commerciali, è un valore aggiunto. I produttori di entrambi i Paesi mirano a rendere più consapevoli i consumatori delle scelte che fanno nel carrello della spesa. Abbiamo davanti a noi tre anni per spiegare quanto sia sostenibile la nostra filiera".

I numeri della produzione
Sul fronte produttivo, la resa media nell'UE è notevolmente superiore alla media mondiale: 36 tonnellate per ettaro nell'UE, contro 22 tonnellate per ettaro nel mondo.

Con una produzione media quadriennale 2017-2021 di patate di circa 1,4 milioni di tonnellate all'anno e circa 33.401 ettari investiti, l'Italia è tra i primi nove Paesi europei produttori di patate. Attualmente in Italia viene coltivata una quota rilevante di patate in regime di produzione integrata, certificata con il Sistema Nazionale SQNPI. Sono riconosciute, inoltre, sei denominazioni DOP e IGP, di cui le quattro principali sono presenti nel progetto. La produzione biologica, con circa 50.000 tonnellate, rappresenta una parte rilevante della produzione nazionale. Nei diversi disciplinari nazionali e regionali (SQNPI, DOP, IGP e Biologici), i produttori sono tenuti a garantire buone pratiche agricole nel rispetto dell'ambiente e della tracciabilità del prodotto.

La produzione italiana di patate (novelle, consumo fresco e trasformazione industriale) nel quadriennio 2017-2021 ha mostrato una stabilità fino al 2019, con un forte incremento nel 2020 e un nuovo calo nel 2021. Nel 2022 c'è stata un'ulteriore contrazione, con punte anche del 25% in pianura, a causa di avversità fitosanitarie, di eventi meteo estremi, come la prolungata siccità, e della conseguente crisi idrica, facendo attestare la produzione a 1.045.542 tonnellate.

Nonostante tutto, guardando ad un arco temporale di dieci anni, la produzione italiana risulta in ripresa: se nel 2013 sono state prodotte 941.740 tonnellate, nel 2022 le tonnellate sono cresciute fino a 1.045.542, a dimostrazione di come le pratiche agricole siano migliorate nel tempo.

"La Ue ha deciso di finanziare questa nuova campagna - conclude il presidente - che durerà fino al 2025, affinché i consumatori possano comprendere meglio la sostenibilità di un alimento popolare come le patate, consumato da centinaia di anni in Europa, versatile in cucina e dai riconosciuti benefici nutrizionali. Sei in particolare saranno i temi che verranno sviluppati e sostenuti in questa campagna: la difesa della biodiversità, il rispetto del suolo e dell'acqua, le buone pratiche contro la perdita di cibo e lo spreco alimentare, l'importanza della tracciabilità della filiera produttiva e il supporto ai produttori della filiera.

Per maggiori informazioni
www.potatoesforever.eu/it

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