“Possiamo solo sperare nella clemenza del meteo, poiché qualsiasi previsione, con i cambiamenti climatici in atto, sarebbe azzardata. Noi, intanto, iniziamo la giornata nelle ore meno calde, di buon mattino, per poi fermarci e riprendere dopo le ore 16”. E' quanto riferisce Luciano Latorraca, titolare dell'azienda agricola Patemisco, specializzata nella produzione e trasformazione di clementine e arance a polpa bionda di tipo Navel.
L'imprenditore, nonostante le elevate temperature che costringono a ripensare gli orari di lavoro nei campi, rimane ottimista: "Prevediamo una buona campagna, nella prossima annata, per le Clementine pugliesi, in quanto abbiamo avuto una ricca fioritura e anche l’allegagione è stata ottima. In agricoltura, tuttavia, è proprio il cambiamento del clima la sfida più difficile da vincere. In questi giorni registriamo temperature di 30 gradi già alle nove del mattino, con la conseguenza che dobbiamo programmare i turni degli operai per consentire loro di lavorare in sicurezza".
In foto, Luciano Latorraca
"La stagione del clementine Comune - spiega Luciano Latorraca - si è conclusa ai primi di febbraio, visto che ci troviamo in una zona di produzione tardiva. La tenuta dei frutti è stata altalenante, coerentemente al clima sempre più bizzarro; con il freddo e la tramontana è andata meglio. Hanno pesato molto le piogge abbondanti e l’umidità, ma anche le temperature elevate di dicembre 2022 che hanno portato - anche per le produzioni tardive - a una scarsa conservabilità dei frutti. La conseguenza è stata che abbiamo destinato più prodotto alla trasformazione, ottenendo succhi e composte di clementine".

La composta viene ottenuta in modo naturale, con percentuali di zucchero minime e senza aggiunta di addensanti né di coloranti. La sua particolarità è proprio legata alla composizione, che contempla una percentuale elevata di frutta pari al 75%, con l'aggiunta di zucchero al 25%.

I succhi di clementina a marchio Patemisco sono molto richiesti, perché rappresentano una novità di mercato rispetto ai gusti di agrumi tradizionali. I frutti vengono raccolti e lavorati per estrarne il succo, successivamente filtrato e pastorizzato, quindi pronto per essere imbottigliato in formato da 200 ml.

I canali commerciali di riferimento per l'azienda Patemisco sul territorio nazionale sono, per il fresco, i mercati generali in tutta Italia e, per i trasformati, negozi specializzati, bar e ristorazione.
La storia aziendale
L'azienda Patemisco, fondata nel 1965, è specializzata nella produzione e commercializzazione di arance nelle varietà Fukumoto, Navel e Navelate, oltre che di clementine di varietà Clemenruby. Una produzione di circa 700 tonnellate di agrumi, coltivati nell'area pugliese di Massafra (TA), su 80 ettari. Una parte della produzione è stata rinnovata con recenti impianti di varietà più resistenti, tra precoci e tardive. Tra le novità del marchio, la conversione dell'intera produzione al regime biologico nel 2022, considerato che negli anni le produzioni naturali si sono rivelate premianti sul piano commerciale. A fronte infatti di minori rese/ettaro, ottengono però quotazioni più alte.
Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Patemisco
Luciano Latorraca
Strada comunale, 48
74016 Massafra (TA)
(+39) 099 8855964
(+39) 333 7670020
[email protected]
www.patemisco.it