La stima annuale dell'AMA sulle superfici coltivate a patate (biologiche e convenzionali) in Austria mostra una riduzione della superficie nazionale del 4% nel 2023 rispetto all'anno precedente. Secondo l'AMA, in tutta l'Austria le patate sono coltivate su 18.687 ettari, di cui 15.313 ettari convenzionali e 3.374 ettari biologici.
La superficie coltivata a patate convenzionali è diminuita del 5% quest'anno (735 ettari in meno). La superficie coltivata a patate biologiche è diminuita complessivamente del 2% (-68 ha) rispetto all'anno precedente. La tendenza negativa è proseguita per il terzo anno consecutivo, ad eccezione delle superfici a contratto dell'industria dell'amido, che sono riuscite ad aumentare il livello dello scorso anno del +2%.
Il calo nel 2023 è stato particolarmente evidente per le superfici coltivate a patate precoci (-21% anno su anno). La coltivazione biologica di patate precoci è diminuita in modo significativo, di quasi un terzo. La crescita negli ultimi anni è rallentata, soprattutto nel Burgenland (-16% anno su anno, -50 ha).