Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Natalino Gallo (Op Agricor) sull'attuale campagna delle albicocche:

"Arrivano sul mercato le migliori varietà dal punto di vista del sapore"

"Lavorare solo con varietà che risultano più apprezzate dai consumatori, soprattutto in termini di gusto, continua a essere il nostro obiettivo, anche in una campagna caratterizzata da un meteo anomalo, come quello registrato quest'anno". A dichiararlo è Natalino Gallo, presidente dell'Organizzazione di produttori Agricor di Corigliano-Rossano (CS), proprietaria del marchio commerciale Gallo.

"E' piovuto poco, ma tutti i giorni, da metà aprile a metà giugno, ossia dalla fioritura alla raccolta delle varietà precoci. Abbiamo, quindi, registrato danni prima sui fiori, con cascola evidente, e poi sul poco prodotto precoce allegato, con maturazione a fine maggio/inizi giugno, che ha subito cracking (spaccature) per la troppa acqua e, di conseguenza, è risultato di scarsa qualità", spiega Gallo. "Dalla pioggia continua ora siamo passati al caldo estremo. Nella settimana 25 abbiamo raggiunto i 37 °C, dopo una media di 12 °C del periodo precedente".

Da qualche giorno, la campagna albicocche della Op Agricor sta procedendo con le varietà "gustose" (Orange Rubis e famiglia delle Cot, ad esempio), i frutti che Gallo ama definire "dal sapore di vera albicocca".

"Si tratta di cultivar che, dal punto di vista organolettico, offrono qualità, colore e sapore. E conquistano il consumatore che le acquista. Ciò è motivo di ottimismo in questa campagna, iniziata nel segno del maltempo. I volumi attuali sono molto limitati - aggiunge Gallo - Ma, a livello commerciale, da due settimane c'è molta confusione: nonostante il prodotto manchi, i prezzi tendono al ribasso. Mi spiego questo andamento, guardando al cattivo comportamento di qualche operatore che ha conservato in cella refrigerata albicocche raccolte ancora verdi e ora deve smaltirle. Così facendo, però, si compromette la campagna commerciale del prodotto di qualità ed è inconcepibile regalare il frutto di tanti sacrifici".

I limitati volumi di albicocche della Op Agricor, a filiera controllata e a residuo zero, hanno come destinazione il mercato nazionale. "Fortunatamente lavoriamo con catene serie, che comprendono il valore del nostro prodotto. In termini di export, l'Austria è per noi la destinazione più costante, al momento. Nei mercati del nord Europa, Turchia e Grecia sono forti competitor, in quanto riescono a offrire quantitativi maggiori di prodotto, a prezzi più vantaggiosi".

"Negli anni passati, le nostre albicocche biologiche hanno registrato riscontri più che positivi nella stessa Austria e in Germania. Attendiamo di avere maggiori volumi per proseguire le nostre attività", conclude Gallo.

Foto dell'articolo fornite da Natalino Gallo

Per maggiori informazioni: www.gallofrutta.net/it

Articoli Correlati → Vedi