Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Parla Salvatore Lotta dell'OP Agricola Campidanese

Angurie e meloni: prezzi aumentati anche del 100% nell'ultima settimana

"Nello stesso periodo dello scorso anno, inviavamo sui mercati e nelle insegne della Gdo 7-8 mila colli giornalieri tra angurie e meloni, al momento invece si superano di poco i 2 mila. Sono le conseguenze del maltempo e delle interminabili settimane di piogge, che hanno causato non solo un ritardo di circa 15 giorni nella maturazione del prodotto e una generale riduzione delle rese, ma anche una netta flessione dei consumi, poiché influenzati dall'andamento climatico". Così riferisce Salvatore Lotta, direttore commerciale dell'OP Agricola Campidanese, organizzazione sarda che commercializza i suoi prodotti a marchio L'orto di Eleonora.

E riprende: "Da una settimana, si sta assistendo a un'improvvisa sterzata. L'estate è scoppiata, adesso, e i prezzi di vendita sono schizzati in alto. Registriamo rincari fino al 100%. Le angurie tradizionali con semi si vendono intorno a 0,80-90 €/kg, mentre per le baby si può superare anche l'euro".

Salvatore Lotta - colli mini angurie angurie Gavina ed Eleonora

L'azienda sarda ci spiega che le varietà precoci hanno subito i danni maggiori per le incessanti precipitazioni di maggio e giugno. Ci sono stati poi scompensi nelle allegagioni, causati dalle notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte. "Immancabile poi lo sviluppo di malattie fungine, in contesti così umidi - riferisce Lotta - La riduzione delle rese in campo, in alcuni areali, supera il 30%. La situazione produttiva nelle altre zone d'Europa non è differente. Il clima è stato finora sfavorevole per la coltivazione di angurie e meloni, come d'altronde per molte fruttifere di stagione, e non solo in Italia".

La fiducia, però, non manca. "Da qui ai prossimi 15 giorni, la campagna entrerà nel clou e se il clima continuerà a essere caldo di certo potrà sostenere i consumi e mantenere le quotazioni stabili. Certo, a breve assisteremo alla fisiologica riduzione dei prezzi di partenza. Le forniture ai clienti europei sono ancora ferme, ma crediamo di poter iniziare con i primi pallet entro la fine della settimana, in vista della graduale crescita dei quantitativi raccolti".

Per maggiori informazioni:
Agricola Campidanese
Via Doria, 5
09098 Terralba (OR)
(+39) 0783 022959
info@agricolacampidanese.it
lortodieleonora.com