“A causa della pioggia delle ultime settimane, ancora non si è conclusa la fase dei trapianti del pomodoro da industria. A completamento dei trapianti manca circa il 10% dei volumi totali programmati per la campagna 2023/24. Risulta complicato anche trovare un’intesa tra parte agricola e industriale che fissa il prezzo base del prodotto destinato alla trasformazione, considerati i costi lievitati in ogni fattore della filiera e un clima che ha minato le rese/ettaro. Un accordo, al Sud Italia, ancora manca (vedi precedente notizia), mentre in Spagna l’accordo quadro per la campagna 2023 è stato fissato a prezzi maggiorati rispetto agli anni precedenti. Nello specifico in Estremadura, maggiore distretto produttivo del Paese, è stata siglata l’intesa tra la parte agricola e quella industriale che fissa il prezzo medio a 150 euro/ton, contro i 102 euro della scorsa stagione e i 78 euro di due anni fa”. E' quanto riferisce Domenico Demaio, presidente di Futuragri e titolare del marchio Rosso Gargano.
Domenico Demaio e il figlio Andrea Demaio, titolari dell'azienda a conduzione familiare Rosso Gargano
Rosso Gargano è una realtà nata nel 2008 e che si è consolidata negli ultimi anni, aumentando le quote di fatturato all'estero, pari oggi a oltre il 60% del totale. Il marchio è presente in 55 Paesi in tutto il mondo, specialmente in Giappone, con un prodotto che deriva la materia prima dai terreni propri. Il marchio unisce infatti le due anime, quella agricola e quella industriale, ed è proprio qui che sta la differenza nella proposta commerciale dell'azienda: qualità, garanzia della filiera corta, elevato rendimento in cucina. A garanzia di qualità e sicurezza alimentare all'estero, è sempre più richiesto il prodotto italiano certificato e, in particolar modo, il pomodoro lungo pugliese tipico della Capitanata.

“I prezzi a scaffale dei rossi - spiega Domenico Demaio - sono lievitati molto rispetto alla situazione pre-pandemia, in quella fase, i piccoli formati venivano quotati anche a 50 centesimi a barattolo. Diciamo che la marginalità alla produzione era prossima allo zero, al punto che potevamo ritenerci fortunati se non si concludeva la campagna in perdita. Restando in tema di prezzi, l’accordo quadro nel bacino del centro sud Italia ancora non è stato ancora siglato per pochi centesimi. La parte agricola ha richiesto 16 centesimi al chilo per il tondo e 17 centesimi al chilo per il lungo. La controproposta della delegazione industriale è stata quella di voler liquidare per il tondo 15 centesimi al chilo e 16 centesimi al chilo per il lungo”.

Rosso Galrgano produce e trasforma pomodori tondi e lunghi di varietà Docet e SV5197TP. L'assortimento spazia dalla classica Passata di Pomodoro in latta, ai Pelati di Puglia salsati e Pelati di Puglia salsati con basilico e si arricchisce di specialità come i Pomodorini, i Datterini, e i cubettati.

"Sul piano commerciale - spiega Giuseppe Stasi, direttore commerciale - stiamo spingendo la nostra Passata di Puglia, disponibile in formato vetro da 400 grammi, lavorata con pomodoro che produciamo in Puglia e la nuova linea dei sughi pronti all’uso, nei gusti della tradizione mediterranea. Il consumatore premia chi investe sulla filiera e sui territori e, in effetti, i risultati ci stanno dando ragione: siamo riusciti a entrare sul mercato del nord Italia, in otto piattaforme della grande distribuzione organizzata".
I mercati di riferimento di RossoGargano sono la grande distribuzione organizzata, l'horeca e la ristorazione in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Giappone, Canada e Australia. L’azienda investe in comunicazione e promozione del prodotto e ha conquistato nuovi mercati dove il marchio cresce, soprattutto nel segmento retail e food service in Germania, Francia, Spagna ed Emirati Arabi. Mercati che hanno recepito con entusiasmo il lancio della prima referenza in vetro di Rosso Gargano. La mission aziendale è continuare a creare valore nel tempo e costruire un modello aziendale in cui le risorse umane, il territorio, la filiera corta siano al centro dell'impresa.
Per maggiori informazioni:
Giuseppe Stasi
RossoGargano
Loc. Incoronata (FG) Italy
71122 Foggia - Italy
+39 0881 680166
+39 389 6832206
[email protected]
www.rossogargano.com