Legare centinaia di manichette nella parte terminale è, spesso, un'operazione lenta e non sempre efficace. Inoltre si perde una porzione di manichetta e si rende difficile lo spurgo. Per ovviare a tutto ciò, la ditta SR Innovative ha brevettato un chiodo ferma-manichetta che risulta utile per le ali gocciolanti delle coltivazioni orticole.
"L'aspetto più vantaggioso - spiega Ismaele Benaglio - sta nel risparmio di tempo che l'agricoltore ottiene grazie a questo oggetto. Semplice non significa banale: è stato ottenuto dopo una progettazione di un paio di anni e tante prove. Il risultato finale è stato un accessorio resistente e pratico".

Le difficoltà che si riscontrano nel legare la parte terminale del flusso, stanno principalmente all'operazione manuale, che qualche volta non risulta ottimale per via della ripetitività dell'operazione stessa. Assieme a questo si aggiunge l'impossibilità di mettere mano alla manichetta una volta stesa. Infatti è praticamente impossibile eseguire spurghi o ricalibrare il tubo senza dover ricorrere al taglio e al ri-annodamento, con conseguenti svantaggi di tutta l'operazione e sprechi di materiale.

"Il componente da noi creato - precisa Benaglio - è composto da un picchetto e da una vite di chiusura che permettono l'ancoraggio nel terreno e la regolazione dell'ala gocciolante in tutta semplicità. Le tecnologie utilizzate per la produzione sono state quelle della stampa 3d per la creazione dei prototipi e dello stampaggio termoplastico per la produzione in serie. Scelte di materiali in un'ottica di economia circolare diventano fondamentali per fare del chiodo ferma manichetta un prodotto sostenibile e in grado di durare nel tempo".

Ismaele Benaglio e Isacco Roviario sono produttori agricoli e progettisti meccanici: fondono insieme esperienze sia nel settore agricolo sia in quello della meccanica di precisione. Hanno creato questo prodotto dall'esigenza di innovare e ottimizzare il processo di installazione dell'impianto. Hanno fuso assieme l'esperienza di anni di posa dell'ala gocciolante alle conoscenze nell'ambito dello stampaggio termoplastico e della produzione di stampi.
Per maggiori informazioni:SR Innovative
Via Ronchesana 19/A
Santa Maria di Zevio (VR)
+39 340 1501930
+39 338 8068704
www.srinnovative.it
[email protected]