Sembra che la Russia si aspetti la firma di un accordo per la creazione di una zona di libero scambio tra l'Iran e l'Unione economica eurasiatica entro la fine dell'anno. Il vice primo ministro russo Alexey Overchuk ha recentemente dichiarato: "Ora, in effetti, l'UEE si è avvicinata molto alla conclusione di un accordo di questo tipo con l'Iran. La questione è stata affrontata, anche in sede di Consiglio intergovernativo eurasiatico, e ha ricevuto il sostegno dei capi di governo. Pertanto, stiamo facendo progressi. L'accordo può essere firmato".
Secondo il funzionario russo, l'UEE sta sviluppando accordi di libero scambio con altri Stati, con i quali sono in corso negoziati. "Siamo in trattative con Egitto, India, Indonesia ed Emirati Arabi Uniti. Tutti questi Paesi ci sono amici e sono mercati in crescita. Quindi rispettivamente il centro economico del nuovo mondo multipolare si sta muovendo nella loro direzione".
Overchuk ha richiamato l'attenzione sul fatto che, anche in formato bilaterale, i negoziati sulle zone di libero scambio sono "molto difficili e richiedono anni".
"I negoziatori devono tenere conto di molti interessi diversi. Nel nostro caso, sono coinvolti gli interessi di tutti e cinque gli Stati membri dell'UEE, delle loro imprese e dei consumatori. I nostri negoziatori devono tenere conto di tutto questo. Si tratta di un processo complesso".
Fonte: financialtribune.com