Grazie alle semine regolari e alle condizioni climatiche particolarmente favorevoli, sono cominciate in questa settimana le prime scavature nel comprensorio veneto del Colognese, famoso per la patata dorata dei terreni rossi del Guà. Perciò, questa zona si conferma anche quest'anno come la prima al Nord Italia per la raccolta dei tuberi.
Come confermato dall'agronomo Andrea Veronese dell'agenzia di intermediazioni ortofrutticole Veronese Agrimedium Srl, operante da tre generazioni nel campo delle patate e delle cipolle: "La superficie destinata alle patate, nella zona, risulta leggermente inferiore rispetto alle passate campagne, e anche le rese inizialmente sembrano leggermente inferiori, ma d'altra parte la qualità dei tuberi si presenta ottima".
"Oggi l'entusiasmo dei produttori è molto alto, complici anche le favorevoli congiunture commerciali, che fanno ben sperare per l'esito di una campagna a dir poco significativa in termini numerici. Questo grazie infatti a un equilibrio commerciale fra domanda e offerta, e a un mercato particolarmente scarico, visto che la raccolta nei comprensori del Sud Italia giungerà al termine nel giro di qualche settimana, mentre i mercati nordeuropei saranno particolarmente interessati, nelle prossime settimane, alle nostre produzioni".
Il tutto, secondo Veronese, fa ben sperare in quotazioni remunerative da inizio a fine campagna, per un settore che ormai da troppo tempo risultava in sofferenza sia alla produzione, dati i costi di produzione molto elevati, sia alla vendita, per gli operatori commerciali costretti molte volte a subire ribassi o quotazioni imposte dalla GDO, vista la maggiore abbondanza e offerta di prodotto.

Oggi, in Veneto, agricoltori, operatori commerciali e mediatori, grazie a un maggior dialogo si stanno organizzando al fine di mettere in campo tutte le competenze, in modo da sostenere nel migliore dei modi la campagna appena iniziata.
"Nel frattempo - spiega Andrea Veronese - possiamo confermare che i primi scambi commerciali sulle varietà precoci, quali ad esempio Avanti e Colomba, stanno avvenendo a prezzi medi alla produzione attorno ai 70 cent/kg, nella 25ma settimana del 2023, segnando già di per sé un record, se facciamo un confronto con le passate annate, il che lascia ben sperare per il prosieguo della campagna".

Ultimo commento va poi alle varietà di seme StetHolland come Avanti, Vitalia, Amarin e Brianna, ultima arrivata, e infine alla varietà a buccia rossa Camel, tutte distribuite nella zona dalla Veronese Agrimedium: esse si confermano vincenti e interessanti anche per questa campagna 2023.
Per maggiori informazioni:
Veronese Agrimedium Srl
Agenzia di intermediazioni ortofrutticole
Via Aldo Moro, 6
36020 - Asigliano Veneto (VI)
[email protected]