Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'arrivo del caldo fa la sua parte

Buon esito commerciale per le prime susine

Le prime susine provenienti dal sud Italia, caratterizzate da un ottimo calibro e da un buon sapore, stanno arrivando sui mercati e nei supermercati del centro Nord. I presupposti sembrano buoni, come anche le quotazioni.

Susine Dofi Sandra

A tale riguardo, Francesca Gallicchio, amministratrice della Gallicchio Frutta, ci spiega: "Abbiamo iniziato a raccogliere lo scorso venerdì 16 giugno la varietà Dofi Sandra, una susina a buccia scura. Gli ordinativi sono vivaci: i clienti stanno chiamando per chiederci forniture. Rispetto a quella passata, quando le susine non venivano valorizzate, l'attuale stagione sembra promettente e le quotazioni sono salite del 40% a seconda poi di qualità, pezzatura e lavorazione. Al momento, i calibri delle Dofi Sandra variano dal 50mm ad oltre 70mm".

Francesca Gallicchio

Il calendario di commercializzazione dell'azienda è molto lungo, grazie alle numerose varietà che le permettono di essere preferita dai buyer per le forniture in termini di continuità e quantità. "Quest'anno, da una stima approssimativa, le rese totali di susine si aggirano intorno alle 700 tonnellate. Dopo Dofi Sandra - riprende Gallicchio - da inizio luglio si partirà invece con le diverse varietà Black, la cui raccolta non durerà oltre i 15 giorni. Successivamente, si passerà alla rossa Fortuna e poi alla Tc Sun (la susina di colore giallo intenso), per poi concludere, dalla seconda decade di agosto, con Angeleno, la cui commercializzazione potrebbe durare però fino ad autunno inoltrato".

Il clima primaverile molto piovoso non pare aver compromesso le produzioni di susine, come invece è accaduto con le altre tipologie di drupacee. "Le coltivazioni sono in ottimo stato. Sulle piante ci sono frutti di calibro medio-grande e il sapore sembra essere apprezzato in queste prime ore di vendite. L'andamento climatico degli ultimi giorni non fa altro che influenzare positivamente i consumi e il caldo consentirà un notevole aumento della qualità dei frutti. Ci giungono richieste anche dall'estero, specie dalla Germania. La tendenza commerciale è positiva, i primi ordini ce lo confermano. L'estate è appena partita".

Per maggiori informazioni:
Gallicchio Frutta
Via Piemonte n. 36/b
75020 Scanzano Jonico (MT)
335 5872063 (Antonio)
334 8121776 (Francesca)
[email protected]
gallicchiofrutta.com
Facebook-Gallicchiofrutta

Articoli Correlati → Vedi