"L'importante è avere lo sguardo sempre rivolto al futuro, senza dimenticare la storia che oggi andiamo a festeggiare". La ditta Valente, Soluzioni tecniche per vigneti e frutteti di Campodarsego (Padova) ha ricordato i 60 anni di fondazione con un evento presso la Villa di Montruglio a Barbarano Mossano, in provincia di Vicenza.
La villa sede dell'incontro per i 60 anni di fondazione
Oltre 300 gli intervenuti il 15 giugno, fra cui anche molti clienti ed operatori esteri. A fare gli onori di casa, i fratelli Alberto ed Alessandro Valente.
Clicca qui per il fotoreportage!
Alberto e Alessandro Valente
"Nostro padre Pietro era un agricoltore - ha detto Alessandro Valente - e decise di costruirsi da solo i pali in cemento per il nuovo vigneto. Tutto è nato da questa intuizione e oggi, dopo 60 anni, siamo ancora pronti alle sfide del mercato progettando una nuova Valente. I gusti delle persone cambiano, così come le situazioni geopolitiche e il clima. Coltivare proteggendo è ormai una priorità".
Clicca qui per il fotoreportage!
Dietro ad Alessandro, la foto di Pietro Valente, il fondatore
"Puntiamo alla sostenibilità - gli ha fatto eco il fratello Alberto - e in azienda questa parola fa rima con concretezza. Abbiamo adottato tecnologie e procedure che ci consentono di ridurre del 50% il consumo di gas metano, di risparmiare acqua e materie prime, partendo da materie riciclate. E abbiamo appena attivato un impianto fotovoltaico da 500 kw".
Clicca qui per il fotoreportage!
Alcuni degli ospiti esteri: da sinistra Alessandro Valente, Jack Hermens and Jules Peters (Paesi Bassi), Megan Haynes (Canada), Arman Ghazaryan (Armenia), Alberto Valente
Di fronte anche a numerosi clienti esteri (Paesi Bassi, Canada, Francia, Spagna, Sudafrica, Armenia, Ucraina, Portogallo, Austria, Grecia, Romania, tanto per citare alcune provenienze), i fratelli Valente hanno annunciato che fra meno di un anno sarà operativo il nuovo impianto di realizzazione pali in Spagna.
Clicca qui per il fotoreportage! 
La mattinata, coordinata dalla giornalista Roberta Paolini, è stata introdotta dai messaggi inviati da Paolo De Castro (parlamentare europeo) e Luca Zaia (presidente regione Veneto). Fra le istituzioni, presenti i sindaci di Campodarsego Valter Gallo e Alberto Stefani sindaco di Borgoricco.
Clicca qui per il fotoreportage!
Un momento della tavola rotonda (per la quale seguirà articolo nei prossimi giorni)
Il cuore dell'evento è stato il convegno con gli interventi di Gabriele Chiodini (agronomo), Luca Lovatti (responsabile ricerca e sviluppo Consorzio Melinda), Matteo Bonu e Stefano Galli di NIQ.
Per maggiori informazioni
Valente 
Via Luigi Galvani 2/4
35011 Campodarsego (Padova)
+39 049 5565855
[email protected]
www.valentepali.com