Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Enza Zaden House Fair

Varietà di pomodoro altamente resistenti richiamano i partner della filiera globale

Nella settimana 24, coltivatori, commercianti, retailer e altri partner della catena si sono riuniti alla House Fair dell’azienda sementiera Enza Zaden nei Paesi Bassi. L'anno scorso, questa azienda di breeding ha aperto in modo permanente la sua sede dimostrativa di colture ad alta tecnologia presso la Duijvestijn Tomaten, a Pijnacker. Oltre ai 3.000 metri quadrati illuminati e 6.000 mq non illuminati di coltivazione del pomodoro, la Enza Zaden dispone di un'ampia area espositiva dove sono state esposte tutte le novità.


Renée Klaver e Frank van der Spek

Quest'anno, ospiti provenienti da Asia, Nord America, Europa dell'Est, Germania, Francia, Regno Unito e Benelux hanno visitato con grande interesse la House Fair e molti hanno combinato a questa anche una visita alla fiera GreenTech. L'esclusiva gamma di quest'anno, che comprende varietà di pomodoro altamente resistenti, sviluppate per combattere l'epidemia di ToBRFV, ha catturato molta attenzione. La gamma HREZ include varietà di tutti i principali tipi di pomodori, tra cui Roma, tondo liscio, datterino, ciliegino, snack e a grappolo.


La serra di prova presso la Duivestijn Tomaten

Secondo Kees Konst, direttore ricerca e sviluppo del pomodoro, le varietà HREZ sono speciali perché la loro resistenza al ToBRFV si basa su un singolo gene, facilitando così l’iniziale, classico backcrossing dei pomodori coltivati. "Ogni anno investiamo circa il 30% delle nostre entrate in ricerca e sviluppo, inclusa la nostra banca genetica. Questa gamma ha ora dimostrato il suo valore poiché abbiamo trovato la resistenza in una varietà selvatica di pomodoro, grazie alle migliaia di linee presenti nella nostra banca genetica", dice Konst. "Dopo lo scoppio dell’epidemia di ToBRFV, abbiamo immediatamente affittato spazi aggiuntivi per concentrarci completamente sulla ricerca delle varietà resistenti. Ci siamo riusciti abbastanza rapidamente.

"Fortunatamente, questa resistenza non va a scapito delle caratteristiche positive delle varietà. Tuttavia, sottolineiamo sempre ai coltivatori l'importanza di seguire adeguate misure fitosanitarie".

500 ettari
"La nostra svolta nella gamma HREZ aiuterà a combattere la diffusione del ToBRFV, rivoluzionando così l'industria del pomodoro", aggiunge Frank van der Spek, specialista nelle vendite di pomodori e melanzane. Nel Benelux ci sono ora oltre 500 ettari di queste varietà, 1.000 in tutto il mondo.

"L’inizio è stato impegnativo. Di solito, quando avviamo una nuova varietà, sono poche file presso un coltivatore mentre questa volta il passaggio è stato massivo e ha coinvolto molte aziende. Mentre solitamente introduciamo al massimo due o tre nuove varietà all'anno, ora ne abbiamo introdotte circa 20 sul mercato dei prodotti da coltivazione riscaldata, in due anni. Dal punto di vista organizzativo, è stata una sfida enorme per tutta l’azienda".


Renée e Frank


Dirk Vreugdenhil e Joost van der Voort (QPI), e Cees van Dorst

Cambiamento decisivo
La pressione del virus ha modificato irrevocabilmente l'offerta di pomodori nel giro di breve tempo. "I problemi con il ToBRFV non sono ancora finiti. Pertanto, rimane un forte interesse per queste varietà HREZ", dice Frank, confrontando l'epidemia del ToBRFV con quella del Tomato Mosaic Virus (ToMV) a metà degli anni '80. "La resistenza trovata allora è durata 50 anni, ma questo virus l'ha annullata. Quindi, tutte le nuove varietà che ora lanciamo dovrebbero essere resistenti al ToBRFV".


Carmen Ampt con Marcel Biemans, Bart van Bael e Annie Verheyen della Coöperatie Hoogstraten

Cambiamento significativo per la catena di fornitura
Carmen Ampt, specialista della catena di produzione, afferma che di recente è sempre più evidente agli operatori a monte della filiera che l'offerta di pomodori deve cambiare in modo significativo. "Vogliono garantire la disponibilità per tutto l'anno e l'anno scorso, con gli scaffali vuoti nel Regno Unito, si sono resi conto che non è sempre scontato", afferma Carmen.

"Fortunatamente, la filiera si rende anche conto che il mondo sta cambiando rapidamente. Molte varietà vengono introdotte in breve tempo e i tempi stanno cambiando per quanto riguarda i prezzi dell'energia. Di conseguenza, si instaurano contatti molto più diretti con società commerciali e supermercati rispetto, diciamo, a cinque anni fa".


Gamma biologica Vitalis

Melone, cetriolo, peperone quadrato, melanzana
Insieme ai pomodori, la Enza Zaden ha presentato le ultime novità di melone, cetriolo, peperone quadrato e melanzana, oltre alla gamma biologica della controllata Vitalis. Negli ultimi anni, il suo assortimento di cetrioli è stato notevolmente ampliato, e la Enza Zaden ora dispone di varietà per ogni tipo di impianto. Ne sono degli esempi la Springfield, Dee Viate e l'introduzione più recente, la Dee Pend, per la coltivazione estiva e autunnale.


Cetrioli

Peperone quadrato giallo
Per quanto riguarda i peperoni quadrati, è stata prestata particolare attenzione al nuovo peperone giallo Levente. È stato presentato a diversi coltivatori l'anno scorso. Ora ci sono oltre 100 ettari, il che la rende la più diffusa varietà gialla nei Paesi Bassi e in Belgio. Anche la varietà di peperone quadrato rosso Margrethe ha ricevuto l’attenzione che meritava.

"Questa varietà ha un calibro grande sin dall’inizio e mantiene bene il suo peso. L’uniformità del materiale vegetale e degli steli ne caratterizzano l’avvio. Il raccolto è in campo aperto e cresce senza intoppi, con un'ottima qualità dei frutti e una maggiore shelf life. Anche con le alte temperature, questa varietà continua a crescere bene", conclude Cees van Dorst.

Per maggiori informazioni:
Enza Zaden
+31 (0) 228 350 100
[email protected]
www.enzazaden.com

Articoli Correlati → Vedi