Lo scorso 14 giugno, T&G Global ha lanciato la Joli™, una nuova varietà di mele premium di livello mondiale che va ad aggiungersi all'assortimento consolidato dell'azienda proprietaria dei marchi di mele Envy™ e JAZZ™.

La Joli, che i consumatori di tutto il mondo potranno apprezzare a partire dal 2028, è il risultato di oltre dieci anni d’innovazione varietale. Sviluppata in Aotearoa, la Nuova Zelanda, la Joli è una mela produttiva, un buon calibro, il colore rosso brillante e un sapore pieno che conquista sia i consumatori che i coltivatori, con alberi che producono frutti ad alta resa e di colore intenso.
L'amministratore delegato globale della T&G, Gareth Edgecombe, afferma che la Joli si avvale della proprietà intellettuale della Nuova Zelanda e aggiungerla all'assortimento di mele premium dell'azienda contribuirà a rafforzare il settore ortofrutticolo. "La Nuova Zelanda ha un'invidiabile fama a livello globale per l'innovazione, lo sviluppo e l'approvvigionamento della migliore genetica vegetale al mondo e per la coltivazione di mele premium di livello mondiale. La strategia di crescita della T&G è focalizzata sull'utilizzo di questa expertise per creare valore a vantaggio dei nostri coltivatori, delle comunità regionali e dell'economia. Questo è fondamentale per avere successo in quello che è un mercato globale delle mele altamente frammentato e commoditizzato".
Il lancio della Joli si basa sul successo dei marchi premium envy e JAZZ della T&G, integrandoli perfettamente con un richiamo a un diverso gruppo di consumatori globali. "La Joli è una mela eccezionale con caratteristiche fantastiche. È una grande mela rossa, lucida e brillante, con una dolcezza equilibrata e dal sapore pieno, che esplode in succosità. I calibri e il profilo gustativo della Joli la rendono una mela premium perfetta per tutti i giorni e in tutte le occasioni di condivisione".
"La Joli offre ai coltivatori caratteristiche molto forti in termini di coltivazione, inclusi alti livelli di produzione e la capacità di crescere in tutta la Nuova Zelanda. Inoltre, il calendario di raccolta della Joli bilancia i nostri marchi premium JAZZ ed envy, poiché viene raccolta da metà a fine marzo", afferma Gareth.
Una nuova varietà richiede uno sforzo di squadra e la Joli è il risultato dell’attività della VentureFruit®, la società della T&G che si occupa della gestione e commercializzazione della proprietà intellettuale, che lavora a stretto contatto con l’azienda d’innovazione Prevar e la Plant & Food Research della Nuova Zelanda, che collaborano al famoso programma di breeding di pomacee per offrire nuove varietà che soddisfino le opportunità di mercato attuali e future.
“Oltre dieci anni di sviluppo da parte della Plant & Food Research hanno portato a questa nuova varietà. Utilizzando tecniche naturali di breeding, hanno coltivato il materiale vegetale per sviluppare i suoi tratti unici e hanno lavorato con aziende del calibro della Prevar e il nostro team della VentureFruit, per condurre estesi test di coltivazione, per garantire che l'albero cresca bene in ambienti diversi, affronti le diverse condizioni climatiche, produca un ottimo sapore del frutto consenta una buona conservazione", dice Gareth.
"Siamo entusiasti di condividere questo importante traguardo con T&G, VentureFruit e Prevar, così come con l'industria neozelandese. Non vediamo l'ora di supportare i piani di crescita globale del marchio Joli con un continuo supporto tecnico, in collaborazione con Plant & Food Research", dice Tony Martin, amministratore delegato della Prevar.
Il direttore generale della VentureFruit, Morgan Rogers, afferma: "Lavoriamo a stretto contatto con molti selezionatori globali, tra cui Plant & Food Research, mentre sviluppano nuove varietà di mele e altre categorie di prodotti per soddisfare non solo le preferenze dei consumatori, ma anche le prestazioni della varietà contro le malattie, il potenziale di crescita e le caratteristiche post-raccolta, come la capacità di mantenere qualità e freschezza, che risulta particolarmente problematica per il settore delle esportazioni orticole della Nuova Zelanda. La mela Joli è stata scelta della T&G come prossima varietà da aggiungere al suo portafoglio di mele premium, grazie alle sue eccellenti prestazioni attraverso le metriche chiave che la T&G apprezza maggiormente".
La T&G è licenziataria esclusiva a livello globale per la coltivazione, commercializzazione e vendita della varietà denominata Joli, e prevede di piantare 27 ettari nei propri frutteti nei prossimi tre anni. La T&G sta inoltre raccogliendo manifestazioni di interesse da parte di coltivatori indipendenti della Nuova Zelanda, per far parte del progetto pilota di coltivazione commerciale. Nei prossimi cinque o sei anni, man mano che saranno disponibili altri alberi, T&G offrirà questa opportunità anche ai coltivatori di altri Paesi.
I coltivatori interessati, con sede in Nuova Zelanda, possono ottenere maggiori informazioni contattando [email protected].
Per maggiori informazioni:
Angela Hayes
T&G Global Limited
+64 21 190 5495
[email protected]
www.tandg.global