Una piccola azienda familiare tutta al femminile, composta di tre donne dinamiche che coltivano e trasformano principalmente agrumi nelle valli del Coriglianeto e del Colagnati a Corigliano-Rossano, in Calabria. Sole, aria, acqua e tanta inesauribile passione sono, dal 1987, gli ingredienti delle clementine primizie raccolte nei fertili terreni dell'azienda BioSmurra, insieme a piccole quantità di altri agrumi, olive, succhi di clementine e mandarini commercializzati con il marchio registrato nel 2017.

"Siamo convinte, insieme ad altre reti etiche, che il cambiamento si faccia sulla terra e a tavola, con un cibo buono, pulito e giusto. Perciò preferiamo coltivare le produzioni con il metodo biologico, avvalendoci delle buone pratiche che abbiamo ereditato dal passato, e con un occhio di riguardo alla dignità delle persone e del lavoro. A completare l’alchimia sono la perfetta combinazione del microclima, l’impasto ideale dei terreni, la bassa resa e il gusto del sapersi rinnovare. Noi, ostinatamente, continuiamo a sognare, promuovendo ogni giorno nei nostri territori, in rete con tante altre realtà virtuose, il consumo critico e responsabile, l’identità e lo sviluppo durevole”. Così dichiara Cristiana Smurra, titolare dell'azienda a conduzione familiare BioSmurra.

"Il risultato del nostro percorso - spiega - ci vede impegnate su molti fronti: dalla sostenibilità, sia agricola sia alimentare, al consumo critico e, insomma, a numerosi elementi che ci stanno a cuore e che speriamo di condividere in modo crescente e trasversale con sempre più agricoltori e consumatori. Ecco perché abbiamo deciso di fare rete con altri piccoli produttori etici da cui approvvigionarci pagando il giusto prezzo, con l'obiettivo di valorizzare l'intera produzione ed evitare gli sprechi, nell’ottica di un’economia circolare. Creiamo inoltre posti di lavoro e quindi diamo risposte economiche al territorio: il morale di chi opera nell'economia solidale, questa almeno è la nostra esperienza, è perciò straordinariamente alto!”.

"Il nostro prodotto di punta è il fresco e poi, a seguire, i succhi lavorati principalmente con una base di clementine o con l’aggiunta di altri agrumi: bergamotto, lime, limone arancia bionda ecc. Rispetto alla flessione che i mercati hanno registrato nella richiesta di materia prima biologica, noi in controtendenza continuiamo a crescere. La serietà e la continuità ci ripagano dei sacrifici: non spingiamo mai se il prodotto non ha le caratteristiche top di qualità. Il nostro mantra è che prima vengono i fatti e poi le parole. Nell'ottica di questa visione, i nostri prezzi non sono soggetti alle variazioni di mercato, sebbene ad esempio i volumi di agrumi, quest'anno, siano sensibilmente diminuiti anche del 45% rispetto alla scorsa stagione, i nostri prodotti sono apprezzati e quindi valorizzati dal consumatore consapevole. Pensarsi uniti in rete con obiettivi univoci implica gesti concreti, qualche piccola rinuncia e la costruzione di un percorso comune responsabile e forse anche visionario".


Il 40% della produzione viene commercializzata in Italia e il 60% all'estero, in Francia, Belgio, Germania e Svizzera, anche attraverso il consorzio siciliano ‘Le Galline Felici’ e altre cooperative bio, per un totale di 60 ettari, dove vengono coltivati in prevalenza agrumi da cui si ottengono varie tipologie di succhi al 100%, senza l’aggiunta di zuccheri e conservanti.
Per maggiori informazioni: 
Biosmurra
Villaggio S. Chiara, 1
Loc. Rossano Scalo
87067 Rossano (CS) - Italy
Cristiana – (+39) 327 3456731
Marina – (+39) 349 6740506
[email protected]
www.legallinefelici.it