Dieci anni fa, la Voltz Maraîchage ha deciso di sviluppare la sua competenza e il suo assortimento varietale attorno alle patate dolci, ed è infatti diventata un’azienda esperta nel settore. "Le varietà che offriamo in Francia e in Belgio sono varietà soggette a licenza americana, pertanto beneficiamo del supporto scientifico degli Stati Uniti. Questo ci consente di offrire un servizio di qualità ai nostri clienti, in termini di follow-up. Le patate dolci sono uno dei prodotti di punta della Voltz Maraîchage. La vera forza dell'azienda è avere una persona che lavora al progetto a tempo pieno, è in contatto con i clienti e fornisce loro un importante supporto tecnico, incluse le visite sul campo per apportare miglioramenti su vari aspetti come l'irrigazione, la conservazione o il programma di coltivazione", spiega David Di Pretoro, responsabile ricerca e sviluppo per le patate dolci della Voltz Maraîchage.

Gamma complementare di 7 varietà di patate dolci
Attualmente, tra le 7 varietà fornite dall'azienda, l'Orleans e la Bellevue sono le più apprezzate sul mercato. "Rappresentano il 90% delle vendite di patate dolci a pasta arancione. Ma forniamo anche altre due varietà molto dolci e gustose, Evangeline e Burgundy, destinate ai canali di distribuzione brevi e alla vendita diretta. Allo stesso tempo, stiamo attualmente testando altre varietà a pasta arancione. Per rispondere alla richiesta di diversificazione, l'azienda fornisce anche patate dolci con pasta e buccia viola, per un tocco di colore in più. Quest'anno, la Voltz Maraîchage sta testando due varietà viola, concentrandosi su forma e calibri uniformi. E per i clienti che non apprezzano la dolcezza delle nostre patate, l'azienda sementiera ha sviluppato anche varietà a pasta bianca meno dolci, ma che aggiungono colore agli scaffali".
Patate Radiance
Alla ricerca di varietà più precoci
Negli ultimi due anni, una delle principali aree di sviluppo per l'azienda sementiera è stata la precocità. "Si studiano le nicchie produttive e la precocità delle varietà dal punto di vista genetico, in modo da fornire prodotti in grado di affrontare meglio le basse temperature o le estati più brevi. Inoltre, in un’ottica di diversificazione, continuiamo ad ampliare la nostra gamma. Attualmente stiamo lavorando alla varietà Radiance, che potrebbe essere anticipata di due settimane e ci consentirebbe di svilupparci ulteriormente nel nord della Francia, dato che i nostri clienti potrebbero raccoglierla a settembre, prima delle piogge autunnali. Questa regione ha un grande potenziale perché i produttori locali vogliono sviluppare le loro colture di patate dolci così da avvicinare la produzione ai punti vendita".
Un mercato francese in crescita
Il lavoro di David Di Pretoro lo porta a girare tutta la Francia. Egli ha notato una certa correlazione tra l'evoluzione delle vendite delle piante e la presenza dell'origine francese nei supermercati.
"Stiamo registrando una netta crescita sul mercato francese. Solo dallo scorso anno i supermercati hanno davvero iniziato a promuovere l'origine francese. Sono stato piacevolmente sorpreso di trovare ovunque patate dolci francesi, fino al 15 gennaio. Percepiamo un reale interesse da parte delle cooperative, che stanno iniziando a svilupparsi in termini di superficie coltivata. È un mercato che potrebbe ancora crescere. Esiste un potenziale di crescita tra i produttori in tutto ciò che riguarda la vendita diretta fino ai cestelli di prodotti ortofrutticoli. Le patate dolci hanno anche il vantaggio di essere poco costose da pubblicizzate, perché sono un ingrediente naturale nelle ricette e un ortaggio con molte qualità, tra cui l’essere facilmente assimilabile dai diabetici".

Piante madri biologiche francesi
Per facilitare la gestione e soddisfare la domanda sia biologica che convenzionale, lo stock di piante madri per la riproduzione delle piantine della Voltz Maraîchage è coltivato biologicamente in Francia. Successivamente, le piantine possono essere prodotte utilizzando metodi convenzionali o biologici.
"Il grande vantaggio delle patate dolci è che, ad oggi, non sono risultate bersaglio di parassiti o malattie. Rinnoviamo il nostro stock di piante madri ogni anno, un procedimento piuttosto tecnico e che richiede un certo know-how. Ecco perché è così importante per i nostri clienti avere accesso a competenze e supporto tecnico di alta qualità, in ogni momento".
Per maggiori informazioni:
David Di Pretoro
Voltz Maraîchage
[email protected]