L'innovazione varietale nel panorama produttivo delle orticole è determinante, perché le aziende restino al passo con i tempi. Allo sforzo per restare sui mercati interni ed esteri concorrono certamente le aziende sementiere che ogni anno rilasciano nuove varietà, geneticamente attualizzate, capaci di affrontare le sfide della filiera, tenendo conto dei continui cambiamenti climatici.
In quest'ottica s'inserisce a pieno titolo HM.CLAUSE Italia che, quest'anno, per completare il proprio "Catalogo 2022" composto da oltre 250 varietà, introduce 30 varietà delle diverse, pubblicate nella "Nuova Brochure 2024". (Nella foto accanto Emmanuel Berthe).
Selezionate con cura, la brochure novità tratta delle referenze più importanti coltivate in Italia, tra ortaggi da serra (e non solo) e verdure da pieno campo, a integrazione del catalogo gamma generale 2022/2023 che riporta tutti i segmenti e le varietà HM.CLAUSE Italia. Le novità riguardano i seguenti segmenti:
- Pomodoro fresco
- Pomodoro da industria
- Finocchio
- Melone
- Zucchino
- Peperone
- Cavolfiore
- Cavolo broccolo
- Indivia riccia e scarola
- Valeriana
Tra i pomodori per il mercato fresco citiamo il ciliegino Intuitivo F1 e il tondo liscio Fleming F1, per i finocchi Vasari F1 e Bernini F1, per i meloni Presagio F1 e per gli zucchini Arkana F1 (NO-ND). Ovviamente il catalogo contiene molto di più, per tutti gli areali, basta sfogliarlo!
Il nuovo catalogo, disponibile come abbiamo visto in formato digitale, racchiude in sé il risultato delle sperimentazioni sul territorio, frutto di un forte investimento nella ricerca da parte dell'azienda sementiera del gruppo cooperativo Limagrain.
"Abbiamo voluto questa novità per offrire agli agricoltori i migliori prodotti in termine di qualità, sicurezza e redditività - spiega Emmanuel Berthe, direttore generale HM.CLAUSE Italia, nella presentazione della brochure - I nostri prodotti sono sostenibili perché più resistenti, adatti agli sbalzi climatici e alle diverse tecniche di coltivazione, con una buona conservabilità e un impatto ambientale ridotto al minimo. Inoltre, con il nostro impegno intendiamo soddisfare tutta la catena di produzione e distribuzione, fino a conquistare il consumatore finale, tramite un'ampia scelta di varietà originali, attraenti, salutari e saporite. Con molto orgoglio, vi invitiamo a sfogliare la nostra brochure novità e a scoprire queste bellissime innovazioni nate grazie alla nostra stretta collaborazione".
Per maggiori informazioni:
HM.CLAUSE ITALIA ![]()
Via Emilia, 11
10078 VENARIA REALE (TO)
+39 011 453 00 93
[email protected]
www.hmclause.com