Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ecofarm Storti Srl esporrà alla prossima Greentech Amsterdam

Tutti gli utilizzi dell'ozono in coltura protetta e pieno campo

Numerose aziende in Italia hanno installato impianti di trattamento dell'acqua con ozono, ottenendo risultati concreti. "Sembrava si trattasse di un'applicazione solo per pochi casi problematici - si legge in una nota dell'azienda Ecofarm - per aziende che si trovavano ad utilizzare acqua di irrigazione microbiologicamente contaminata e invece le applicazioni sono numerose".

L'ozono è un ottimo aiuto in molte delle produzioni orticole: dalla vivaistica alla produzione di baby leaf, dal trattamento degli impianti di irrigazione in pieno campo alle più avanzate applicazioni in serre idroponiche e vertical farm. Quello che ormai si sta riscontrando è che il trattamento con ozono dell'acqua di irrigazione porta notevoli vantaggi: qui di seguito alcuni effetti importanti.

Saturazione di ossigeno dell'acqua di irrigazione: sappiamo quanto sia importante la concentrazione di ossigeno per l'acqua di irrigazione, una stimolazione semplice ed efficace per la pianta, che però spesso è trascurata e non controllata nelle produzioni orticole. Dagli impianti fuori suolo, dove il problema è conosciuto, fino alla vivaistica, l'arricchimento fino al punto di saturazione con ossigeno è un passaggio importante per assicurarsi la vigoria della coltivazione.

Disinfezione dell'acqua: spesso il problema è conosciuto per chi deve utilizzare acqua irrigua proveniente da canali di irrigazione: l'ozono in questi casi aiuta in maniera molto efficace, perché con impianti che lavorano in linea è possibile disinfettare l'acqua di irrigazione direttamente al suo prelievo, senza l'inserimento di un serbatoio di accumulo. Inoltre, i tempi brevi di azione, l'elevata efficacia e il costo a metro cubo contenuto, rappresentano tre fattori importanti. L'ozono era poco applicato sulle acque irrigue provenienti da pozzi: anche in questo caso, l'efficacia nella eliminazione completa del biofilm, la disinfezione e la protezione della coltura rappresentano oggi un risultato fondamentale. Per fare un semplice esempio: per coltivazioni soggette a batteriosi, l'introduzione di un impianto a ozono elimina completamente il rischio di malattia.

Riduzione del rischio di fitopatologie: utilizzando acqua trattata con ozono è possibile abbassare il rischio di sviluppo di patogeni, perché la quantità di inoculo può essere diminuita così come lo stress della pianta. In questo caso, la combinazione dei due fattori porta a una diminuzione del rischio, quindi anche se le condizioni ambientali sono favorevoli, lo sviluppo della malattia sarà estremamente contenuto.

"Questi tre effetti - conclude la nota - che possiamo ottenere con il trattamento con ozono, rappresentano una combinazione che nessun altro sistema è in grado di fornire e sono la base sulla quale molte aziende che lo stanno utilizzando vedono nel loro processo produttivo una stabilizzazione della produzione, una diminuzione nell'uso di trattamenti e una qualità migliore della propria gamma.

Ecofarm Storti Srl esporrà alla prossima Greentech Amsterdam dal 13 al 15 giugno 2023, Hall 2, stand 102.

Per maggiori informazioni
Ecofarm Storti srl
Via Castelletto 10
37050 Belfiore (VR)
Italy
+39 045 6134390
[email protected]
www.ecofarmstorti.com

Articoli Correlati → Vedi