Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Obiettivo: esportare il valore del made in Italy

Nella seconda metà di giugno, tante le aziende italiane divise tra 3 continenti

Si parte dal 13 al 15 giugno con Expo Pack Guadalajara, in Messico. La fiera messicana riunirà i migliori fornitori di imballaggi e lavorazioni di tutto il mondo, al fine di presentare ultime tecnologie, macchinari e materiali più innovativi. La collettiva italiana, formata da 20 aziende, è organizzata da Ucima, in collaborazione con Ice-Agenzia e conterà su circa 200 metri quadrati di area espositiva. A partecipare saranno: A.B.L., Agriflex, Bertuzzi Food Processing, Camozzi, Automation, Cavanna, Duetti Packaging, Famartec, Goglio, Gorreri, Ica, Omag, Omas Tecnosistemi, Pigo, PND Costruzioni Elettrotecniche, Raytec Vision, Ricciarelli, S.T.V. di Salati Giovanni, Tecnowrapp, Teicom Sistemi e Tropical Food Machinery.


(Foto: ucima.it)

In contemporanea, dal 14 al 17 giugno, è poi in programma anche la partecipazione alla trentesima edizione di Propak Asia. La fiera, organizzata nel centro espositivo BITEC di Bangkok, in Thailandia, conterà anche in questo caso sulla presenza di una collettiva italiana organizzata da Ucima, che porterà in Asia 30 aziende: ACMI, Akomag, Angelus, Antares Vision, Arol Group, Bertoli - Brand of Interpump Group, Bertuzzi, Cepi, CT Pack, EMS Group, Fenco, FPE, Galdi, Goglio, ICA, OMS, OMSO, P.E. Labellers, Pelliconi, R. Bardi, Raytec Vision, Sacmi, SIPA, Smi Group, TMCI Padovan, Tropical Food Machinery, Unifill, Zacmi - Zanichelli Meccanica e Weightpack.

Sempre in Asia, dal 19 al 21 giugno presso l'International Exhibition and Convention Center di Shanghai, si terrà la 28esima edizione di Propak China. In questo caso, nello spazio occupato dalla collettiva italiana organizzata da Ucima in collaborazione con Ice-Agenzia, saranno 6 le aziende a partecipare: Cama Group, Cavanna, Delfin, FBR ELPO, Omag e SIPA.


(Foto: ucima.it)

Ancora, dal 22 al 24 giugno l'appuntamento è in Africa per la quarta edizione di SenePack, il principale evento di settore dell'Africa occidentale in programma all'International Center of Conferences (CICAD) a Dakar, dove la collettiva italiana conterà su 8 partecipanti: ACE, Cevolani, Costruzioni Meccaniche Sottoriva, Pigo, Simplast, Sud Capsule, SMI e Tecnicam. In Senegal, l'export italiano ammonta a 152 milioni, la cui voce principale sono i macchinari (30%), in crescita del 43% rispetto al 2021. Il Paese importa macchinari per il confezionamento e l'imballaggio per un valore pari quasi a 20 milioni di euro, di cui l'Italia costituisce il principale fornitore per un totale di circa 7,4 milioni di euro (37% dell'import totale di macchine per il packaging).


(Foto: ucima.it)

Chiude la carrellata di eventi internazionali, dal 27 al 30 giugno, Fispal Tecnologia, manifestazione in programma al San Paolo Expo, in Brasile. Otto le aziende italiane presenti in questo caso: Cavanna, Cepi, Gruppo Tecnoferrari, Itatools, Navatta, NTE, Pigo e Sarp. Fispal Tecnologia rappresenta la fiera più importante dell'America Latina per le tecnologie per il confezionamento e l'imballaggio e per l'industria alimentare e delle bevande. Le importazioni brasiliane di macchine confezionamento e imballaggio nel 2022 sono ammontate a 401,9 milioni di dollari. Con quota pari al 23,0%, l'Italia risulta essere il principale fornitore, seguita dalla Germania (18,7%), dalla Svizzera (9,1%) e dalla Cina (7,1%).

Articoli Correlati → Vedi