Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jenny Ghiddi: "Albicocche, pesche e nettarine sugli scudi"

Oltre alle drupacee ecco i piccoli frutti come novità

Per l'azienda "Domenico Laghi", storica realtà di lavorazione e commercializzazione di Forlì, la campagna di albicocche, pesche e nettarine è partita bene, con buone richieste sia dall'Italia sia dall'estero. "La domanda è sostenuta - esordisce la titolare Jenny Ghiddi - ma le quantità non sono molto elevate, così che si vende senza particolari problemi e con prezzi abbastanza in linea con le aspettative".

Molta cura è stata dedicata al packaging, rinnovato pochi mesi fa

L'azienda lavora sia con la GDO sia con i mercati all'ingrosso italiani. "All'estero abbiamo rapporti consolidati in Germania, Austria, Svizzera, dove viene richiesta frutta estiva con continuità", conferma il commerciale Mirco Zoffoli.

Grande attenzione viene rivolta al packaging, che deve essere "funzionale e bello esteticamente, deve riuscire ad attirare l'attenzione con colori sgargianti ma in sintonia fra loro e con la frutta contenuta". L'azienda quest'anno ha un nuovo imballaggio che si basa sul fucsia e sul bianco, con il logo stilizzato del Passatore, tipico simbolo della Romagna.

Piccoli frutti, la novità a disposizione da quest'anno

Il 2023 è caratterizzato da una novità: l'azienda infatti offre anche piccoli frutti. "Abbiamo coinvolto un importante agricoltore della zona che ci sta già fornendo i lamponi - aggiunge Jenny Ghiddi - e a breve saranno disponibili anche mirtilli e more. Crediamo che tali referenze, seppur in quantità ancora non elevate, possano interessare i nostri clienti. Una caratteristica sta nel fatto che, nel giro di 24 ore, i piccoli frutti passano dal campo al supermercato. Al mattino vengono raccolti dall'agricoltore, conferiti presso di noi, ed entro sera partono per la piattaforma". Le confezioni proposte sono i classici cestini da 125 grammi.

Jenny Ghiddi titolare della "Domenico Laghi"

Nota dolente invece sta nelle conseguenze dell'alluvione e dell'eccesso di pioggia. "Il prodotto coltivato in Romagna è inferiore rispetto a un'annata normale, in quanto c'è molto scarto causato dal cracking. Ciò è particolarmente evidente nelle ciliegie: per noi non è mai stato un articolo da grandi volumi, ma quest'anno siamo a livello zero perché i nostri conferitori locali non sono riusciti a salvare la produzione".

"La nostra campagna andrà avanti fino alla fine dell'estate - conclude la titolare - e siamo in grado di garantire continuità a qualità, dato che diverse produzioni le confezioniamo a mano e non a macchina".

Per maggiori informazioni
Domenico Laghi Sas
Jenny Ghiddi
Via Cà Mattioli, 2
47122 Forlì FC
+39 0543 722349
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi