Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pietro Paolo Ciardiello, direttore della Coop Sole

Consumi in crescita per il melone, a fronte di volumi insufficienti

"E' dall'inizio di giugno che l'andamento commerciale per i meloni è in ripresa, con consumi crescenti. Anche le caratteristiche organolettiche del prodotto sono buone. Purtroppo sono i volumi produttivi a essere esigui e di gran lunga inferiori a quelli del giugno 2022, risultando così insufficienti a soddisfare tutta la domanda". E' quanto afferma Pietro Paolo Ciardiello (in foto al centro), direttore della Coop Sole di Parete (Caserta).

"Essendo elevata la qualità del prodotto, bisognerebbe chiedere un prezzo di acquisto più elevato - dice Ciardiello - in grado di remunerare equamente questa caratteristica di valore. Sebbene l'offerta non si allinei con la domanda, noi stiamo facendo il possibile per soddisfare le richieste dei nostri clienti storici".

Presso la Coop Sole di Parete (Caserta), sono in corso sia la campagna del melone retato, che quest'anno proseguirà fino agli inizi di settembre, sia quella dei piccoli frutti e delle drupacee, mentre la stagione delle fragole sta per giungere al termine.

Pietro Ciardiello fa sapere che questa campagna non è cominciata nel migliore dei modi e dice: "Non è iniziata come speravamo. Nel mese di maggio, l'andamento climatico anomalo non solo ha generato problemi agronomici e produttivi, provocando una scarsa allegagione dei frutti, ma ne ha influenzato negativamente anche l'andamento commerciale, sia in termini di mercato, di consumi e quotazioni. Sarebbe stato auspicabile avere sin dalla partenza condizioni meteo migliori, che avrebbero permesso maggiori quantitativi e un mercato più vivace. Questa tendenza non si è manifestata solo su scala nazionale, ma anche all'estero".

Quest'anno, in linea con la vision aziendale, Coop Sole dispone di un pacchetto varietale di melone retato di prim'ordine, in cui spiccano caratteristiche come: elevata dolcezza e buon sapore (grado Brix), ottima shelf-life.

"Il mese di maggio è stato davvero complicato per tutto il comparto dell'ortofrutta - conclude Ciardiello - le cattive condizioni climatiche non hanno giovato a nessuna coltura e tutti hanno dovuto fronteggiare difficoltà varie. Noi però, dal nostro canto, stiamo facendo tutto il possibile per garantire ai nostri soci il massimo sostegno. A questo scenario si aggiunge la carenza di manodopera, ormai divenuta un problema cronico, ma che in questo preciso momento dell'anno si acuisce perché la richiesta cresce".

Per maggiori informazioni:
Cooperativa Sole
Via della Repubblica n. 70
81030 Parete (CE)
+39 081 5036887
info@coopsole.it
www.coopsole.it