Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Viterbo

Grande partecipazione alla giornata dimostrativa del progetto "Econocciola"

Una viva partecipazione alla giornata dimostrativa organizzata lo scorso 1° giugno nell'ambito del progetto "Econocciola" conferma l'attenzione del comparto corilicolo viterbese all'utilizzo di tecniche agronomiche sostenibili e rispettose dell'ambiente e del territorio.

Nel corso della giornata dedicata al progetto coordinato da Italia Ortofrutta – Unione Nazionale con la finalità di trasferire le innovazioni dal mondo della ricerca a quello produttivo, l'Università degli Studi della Tuscia ed il CREA-IT, con la disponibilità dell'azienda agricola Capati di Civita Castellana, hanno mostrato in campo come l'utilizzo degli ugelli antideriva, unitamente ad una corretta taratura delle botti, possano consentire una forte riduzione dell'impatto dei trattamenti fitosanitari nei confronti dell'ambiente pur mantenendo la medesima efficacia dei trattamenti contro le fitopatie.

Nella porzione sinistra della foto qui sopra (A), dove sono stati montati ugelli tradizionali, la distribuzione del trattamento è visibilmente più dispersiva rispetto alla porzione destra della foto (B), dove gli ugelli antideriva hanno consentito una distribuzione del trattamento esclusivamente sulla pianta.

Alla giornata dimostrativa hanno preso parte, oltre all'Unione e agli enti di ricerca, le Organizzazioni dei Produttori partecipanti al progetto (Agrinola, C.P.N., Co.Pro.N.T., Eco Lazio, Euronocciola, Tonda Giffoni) e alcuni dei loro produttori associati, i rappresentanti regionali, dell'Arsial, ecc.

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi