Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In Puglia

Donne vittime di violenza ritrovano il sorriso coltivando ortaggi

Quaranta donne sono state impegnate dal 2020 nel progetto pugliese "Gramigna - l'orto delle donne", ideato dal centro antiviolenza Andromeda di Noci, insieme all'azienda agricola Infestante e all'associazione di promozione sociale Tracanelupa.

Si tratta di un gruppo di donne interessate ai temi dell'agricoltura sociale e biologica e al contrasto della violenza di genere, che si occupano della messa a dimora, coltivazione e raccolta di ortaggi.

Valeria Facchini, tra le tante volontarie del centro antiviolenza, ci spiega: "Coltiviamo seguendo la stagionalità dei prodotti. Ora in fase di crescita abbiamo caroselli, insalate, pomodori, peperoni, zucchine e melanzane. Ad essere le protagoniste di queste attività agricole sono le donne di tutte le estrazioni sociali, gli orientamenti sessuali e religiosi, le provenienze territoriali e le condizioni di salute. In alcuni casi, esse avevano perso il sorriso a causa delle esperienze di violenza subite, ma ora sono pronte a riprendere in mano la propria vita, partendo proprio dall'agricoltura. Queste donne ricevono supporto dal centro antiviolenza Andromeda, tra cui quello psicoterapeutico e legale, ma lavorano nei filari di Gramigna per prendersi cura delle piante".

Per ora il raccolto viene distribuito gratuitamente alle stesse donne o alle volontarie, ma gli organizzatori intendono avviare un progetto commerciale per poter portare sui mercati le produzioni, con l'ausilio di professionisti del settore ortofrutticolo. "Le nostre orticole hanno un valore simbolico aggiunto - riprende la volontaria - per questo, in un futuro, crediamo possano arrivare nei mercati all'ingrosso. I proventi della vendita dei prodotti, sia freschi che trasformati, un giorno ci potranno aiutare a fornire un vero e proprio compenso alle lavoratrici, rendendole così autonome dal punto di vista economico e garantendo loro inclusione nella società e dignità personale. Siamo aperti al confronto e all'innovazione: chiunque del comparto voglia aiutarci, sa dove trovarci".

Per maggiori informazioni:
Gramigna - L'orto delle donne
70015 - Noci (Bari)
gramigna.ortodelledonne@gmail.com