Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ruud Krul, Freshclusive:

"Buona ripresa delle esportazioni di ortofrutta verso i mercati esteri, che soddisfiamo insieme alla produzione locale"

Secondo Ruud Krul dell'azienda olandese Freshclusive, le esportazioni di frutta e verdura verso i mercati esteri come Medio Oriente, Singapore e Hong Kong stanno registrando una buona ripresa. "Grazie alla riduzione delle tariffe, il commercio marittimo è nuovamente vantaggioso. E questo gioca a nostro favore", dice Ruud.

"Tuttavia, le esportazioni verso altre destinazioni, come il Nord America, rimangono leggermente in ritardo. Il mercato attualmente ha ancora molti prodotti messicani e canadesi. Tra alcune settimane prevediamo di iniziare a esportare soprattutto peperoni in Nord America ma, al momento, forniamo solo prodotti complementari, quando richiesti. È bello vedere che possiamo già soddisfare questa esigenza".

"Lo stesso accade sul mercato giapponese. Abbiamo inviato le prime spedizioni, ma i veri volumi non si vedranno fino alla fine dell'estate. Quest'anno dovremmo esportare molto di più in Giappone. Le tariffe dell'anno scorso erano troppo alte, ma ora sono tornate ai livelli pre-pandemici", continua Ruud.

"La produzione locale continua ad espandersi in Paesi come il Medio Oriente e fa aumentare la concorrenza. Se ci sono prodotti locali, devi assicurarti di essere migliore e di poter fornire tipi, varietà e colori diversi rispetto a quelli disponibili localmente. È piuttosto impegnativo perché anche i coltivatori locali ora dove trovare la maggior parte dei selezionatori di sementi olandesi. Fortunatamente, la nostra vasta gamma di prodotti e l'attenzione alle specialità consentono di distinguerci. Inoltre, continuiamo a innovare con nuovi prodotti, imballaggi ed etichette".

"Inoltre, il fatto che esportiamo un'ampia gamma di prodotti in mercati come il Medio Oriente, ma anche Singapore e Hong Kong, è un vantaggio. In termini di volume, le specialità di pomodori e lattuga sono gli articoli più importanti, ma siamo più conosciuti per la nostra complessa rete distributiva. Ciò a volte comporta alcune casse di fiori commestibili, carambola ed erbe aromatiche in un'unica consegna. Fornire pallet misti è anche un enorme vantaggio: possiamo offrire ai clienti tutti i prodotti che desiderano, e nei volumi che desiderano, nel modo più efficiente", spiega Ruud.

"C’è sempre concorrenza, ma non la consideriamo un problema. I Paesi stanno adottando sempre più la strategia di consolidare tutto il commercio in un unico magazzino. Ma i Paesi Bassi continuano ad avere un enorme vantaggio logistico. È più facile ottenere un pallet di merci da un coltivatore che si trova nel centro del Paese ad Aalsmeer nell'Olanda settentrionale, piuttosto che da Bordeaux a Parigi. Le distanze olandesi sono sempre inferiori. Inoltre, spediamo direttamente ai clienti di tutto il mondo sempre più prodotti provenienti dai nostri coltivatori. Per noi anche l’efficienza è molto importante".

In primavera, Freshclusive ha aperto la sua nuova sede con un magazzino refrigerato di 4.500 metri quadrati, otto banchine e 300 mq di uffici ad Aalsmeer. "Il 2022 è già stato un anno molto soddisfacente, ma questa nuova struttura è davvero fantastica. Quando abbiamo iniziato, non avremmo mai immaginato di arrivare dove siamo ora", conclude Ruud.

Per maggiori informazioni:
Ruud Krul
Freshclusive
4 Rietwijkeroordweg
1432 JE, Aalsmeer, Paesi Bassi
[email protected]  
www.freshclusive.com

Articoli Correlati → Vedi