Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Parte la raccolta delle ciliegie Ferrovia

Dopo settimane tumultuose, a causa del maltempo che ha compromesso diversi volumi delle varietà precoci e intermedie, parte la raccolta della cultivar Ferrovia, il vero cavallo di battaglia della stagione cerasicola pugliese.

Stato attuale ceraseto varietà Ferrovia 

"Lo scorso venerdì 26 maggio ho staccato le prime Ferrovia. Al momento, le quotazioni all'ingrosso sono di circa 7 euro/kg, in lieve aumento rispetto a un anno fa. Fortunatamente, i danni da cracking su questa varietà sono molto limitati e stimati intorno al 10-15%". A riferirlo è Giacomo Giotta, titolare dell'omonima azienda di Conversano (Bari) con 20 ettari di ciliegio, il 70% di cui dedicati proprio alla varietà Ferrovia.

L'interesse non manca da parte degli operatori, anche perché l'offerta di frutta estiva è ancora scarsa. "I frutti si presentano in modo ottimale, colorati e saporiti. Le condizioni meteo a lungo termine sembrano promettere bene; pertanto a livello produttivo e commerciale ci attendono belle sorprese. I volumi in raccolta sono comunque contenuti, poiché il clima, seppure in netto miglioramento, non permette ancora una rapida maturazione dei frutti". 

Stato attuale ceraseto varietà Ferrovia 

Abbiamo chiesto all'imprenditore pugliese cosa è opportuno precisare rispetto all'esordio della passata stagione. "La qualità è elevata, ma a fare la differenza quest'anno sono soprattutto i calibri. La percentuale degli stacchi di seconda scelta è davvero limitata. Nonostante quanto accaduto a causa di un maggio molto piovoso, credo che in Puglia la situazione produttiva sia migliore rispetto ad altri areali italiani. Saremo in grado di fornire un buon prodotto per le prossime tre settimane".

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Giacomo Giotta
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi