Il Ministero peruviano dello sviluppo agricolo e dell'irrigazione (Midagri) ha dichiarato lo stato di emergenza fitosanitaria nelle regioni di Ucayali e Loreto, a causa del Xanthomonas citri subsp. citri, un parassita che colpisce gli agrumi.
Xanthomonas citri subsp. citri è il batterio che provoca il "cancro degli agrumi", una malattia che colpisce le piante della famiglia delle Rutacee, principalmente Citrus spp, Fortunella spp e Poncirus spp, coltivate in condizioni tropicali e subtropicali.
La risoluzione 0116-2023-MIDAGRI-SENASA, valida fino al 31 dicembre di quest'anno, dice che i principali meccanismi di dispersione a corto raggio del parassita (trasferimento all'interno dello stesso impianto o tra impianti diversi sullo stesso lotto) sono portati dal vento, gocce di pioggia e spruzzi d'acqua. Sulle lunghe distanze, il principale meccanismo di dispersione è la movimentazione del materiale infetto. La diffusione di questo parassita può avvenire anche attraverso il commercio e il trasporto dei frutti.
"Il Perù coltiva agrumi per il mercato nazionale ed estero. Il parassita Xanthomonas citri subsp. citri causa principalmente delle perdite legate alla caduta di foglie e frutti, e ai frutti con macchie. Pertanto, non è insolito che quasi tutti i frutti e le foglie di giovani alberi molto sensibili vengano infettati da questo parassita. Nelle giovani piante gravemente colpite, lo sviluppo e la maturazione degli alberi possono essere ritardati di diversi anni", si afferma nella risoluzione.
Il Midagri prevede di intensificare le attività di sorveglianza, quarantena e controllo per ridurre il rischio di diffusione del parassita in Perù. A tal fine, le autorità stanno adottando una serie di misure fitosanitarie consultabili qui.
Le persone fisiche e giuridiche coinvolte nella filiera agrumicola, nonché i vettori e il pubblico in generale, devono rispettare le misure fitosanitarie e amministrative stabilite dal Servizio sanitario nazionale agrario. In caso di inottemperanza, l'Azienda sanitaria nazionale agraria può richiedere l'ausilio della forza pubblica per stabilire le relative sanzioni.
Fonte: gestion.pe