Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mario Caligiuri (Rete Calabria in Guscio): "Ci sentiamo molto supportati dalla Regione"

La Calabria investe sulla frutta a guscio

È stata pubblicata sul sito web www.calabriapsr.it la graduatoria definitiva delle domande di sostegno a valere sul bando per investimenti di nuovi impianti e reimpianti arborei delle specie fruttifere a guscio.

"Il risultato che questo bando consente di perseguire - commenta in una nota stampa l'assessore regionale all’agricoltura Gianluca Gallo (nella foto a lato) - consiste nel potenziamento della filiera calabrese della frutta a guscio, secondo gli intendimenti programmatici della Giunta guidata dal presidente Occhiuto. Saranno finanziati nuovi impianti di mandorlo, castagno, pistacchio, noce e nocciolo, promuovendo al tempo stesso l'ammodernamento e l'efficientamento dei sistemi di irrigazione, per rispondere così alle crescenti richieste del mercato in termini di competitività e qualità".

Le domande ritenute finanziabili per l'annualità 2022 sono risultate essere 113, per un importo complessivamente pari a circa 5 milioni di euro. Nel dettaglio, la superficie di nuovi impianti ammessa a finanziamento ammonta a 717 ettari, dei quali: 355 di mandorlo, 120 di nocciolo, 110 di noce, 98 di castagno e 34 di pistacchio.


(Foto: Mario Caligiuri)

"Dei 120 ettari di nocciolo, 100 saranno impiantati dai soci della Rete di Imprese Calabria in Guscio - dichiara a FreshPlaza Mario Caligiuri, presidente della Rete - In un momento di difficoltà, dettato dalla crisi generale e nei campi dalla presenza di ungulati e cinghiali, si tratta di un supporto vero agli agricoltori, in quanto le misure prevedono fino al 70% di contributo a fondo perduto. Siamo contenti che la Regione Calabria abbia sposato anche il nostro progetto 'Nocciola Italia' e tali finanziamenti ci permetteranno di procedere più spediti".

"Siamo inoltre lieti di avere un assessore regionale all’agricoltura che ascolta davvero i bisogni delle imprese agricole. Li fa suoi e, appena possibile, con il dipartimento dà seguito alla parola data. E' importante".