È stata pubblicata sul sito web www.calabriapsr.it la graduatoria definitiva delle domande di sostegno a valere sul bando per investimenti di nuovi impianti e reimpianti arborei delle specie fruttifere a guscio.
"Il risultato che questo bando consente di perseguire - commenta in una nota stampa l'assessore regionale all’agricoltura Gianluca Gallo (nella foto a lato) - consiste nel potenziamento della filiera calabrese della frutta a guscio, secondo gli intendimenti programmatici della Giunta guidata dal presidente Occhiuto. Saranno finanziati nuovi impianti di mandorlo, castagno, pistacchio, noce e nocciolo, promuovendo al tempo stesso l'ammodernamento e l'efficientamento dei sistemi di irrigazione, per rispondere così alle crescenti richieste del mercato in termini di competitività e qualità".
Le domande ritenute finanziabili per l'annualità 2022 sono risultate essere 113, per un importo complessivamente pari a circa 5 milioni di euro. Nel dettaglio, la superficie di nuovi impianti ammessa a finanziamento ammonta a 717 ettari, dei quali: 355 di mandorlo, 120 di nocciolo, 110 di noce, 98 di castagno e 34 di pistacchio.
(Foto: Mario Caligiuri)
"Dei 120 ettari di nocciolo, 100 saranno impiantati dai soci della Rete di Imprese Calabria in Guscio - dichiara a FreshPlaza Mario Caligiuri, presidente della Rete - In un momento di difficoltà, dettato dalla crisi generale e nei campi dalla presenza di ungulati e cinghiali, si tratta di un supporto vero agli agricoltori, in quanto le misure prevedono fino al 70% di contributo a fondo perduto. Siamo contenti che la Regione Calabria abbia sposato anche il nostro progetto 'Nocciola Italia' e tali finanziamenti ci permetteranno di procedere più spediti".
"Siamo inoltre lieti di avere un assessore regionale all’agricoltura che ascolta davvero i bisogni delle imprese agricole. Li fa suoi e, appena possibile, con il dipartimento dà seguito alla parola data. E' importante".