Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nel Campus dell'Università di Bari, fino al 26 maggio

La Settimana della Biodiversità Pugliese: scuole, Slow Food e specie spontanee

I progetti per l'agrobiodiversità, la formazione nelle scuole, la biodiversità a tavola sono i temi degli incontri in programma.
In occasione della VI edizione della Settimana della Biodiversità Pugliese (Agricoltura, Alimentazione e Ambiente), il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (Di.S.S.P.A.) dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro organizza due imperdibili eventi per conoscere e scoprire la ricca agrobiodiversità regionale.

Nel corso dell'incontro "La biodiversità di interesse agricolo e alimentare nei dieci progetti finanziati dal PSR Puglia", in programma per il prossimo 24 maggio (ore 15:30 - 19:00), l'Aula Magna di Agraria, interverranno i coordinatori scientifici dei dieci Progetti Integrati per la Biodiversità (PSR Puglia 2014-2020, azione 10.2.1 – Progetti per la conservazione e valorizzazione delle risorse genetiche in agricoltura) che esporranno lo stato dell'arte e i relativi obiettivi per recuperare, caratterizzare, conservare e valorizzare le risorse genetiche autoctone regionali.

Clicca qui per scaricare il programma del 24 maggio.

I progetti prevedono infatti la realizzazione di una serie coordinata di interventi e attività per tutelare varietà orticole, arboree, cerealicole, leguminose e razze animali della regione Puglia, coerentemente con quanto previsto dal Regolamento Regionale n. 807/2014 e in accordo con quanto indicato dal Piano Nazionale sulla Biodiversità di Interesse Agrario – PNBA (D.M. 28672/2009). 

Venerdì 26 maggio, durante l'incontro "A scuola di agrobiodiversità con Slow Food" (ore 15:30 - 19:00, Aula Magna di Agraria) interverrà Marcello Longo, presidente di Slow Food Puglia, il quale parlerà di transizione ecologica e del ruolo di Slow Food in Puglia a difesa della biodiversità alimentare. Per l'occasione ci sarà un ricco spazio espositivo a cura dei Presìdi Slow Food regionali. 

Clicca qui per scaricare il programma del 26 maggio.

Saranno inoltre presentati i risultati della prima edizione del progetto "Promuovere la biodiversità di interesse agricolo e alimentare della Puglia: BiodiverSO per le scuole" finanziato dalla Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari della Regione Puglia e realizzato dal Di.S.S.P.A. durante l'anno scolastico 2022-2023, con la collaborazione di più di cento docenti di scuole pugliesi di ogni ordine e grado. 

E proprio alle scuole pugliesi sono destinati il libro "L'Orto in condotta. Quaderno di appunti di agrobiodiversità per le scuole", contenente spunti e idee per raccontare l'agrobiodiversità a bambini e ragazzi, e la "Mappa del Registro Regionale delle Risorse Genetiche Autoctone". Entrambi i prodotti editoriali saranno presentati e distribuiti gratuitamente al pubblico nel corso dell'evento.

Si segnala, infine, che entrambi gli incontri registrano la gradita partecipazione di Eleonora Matarrese, la "Cuoca Selvatica", esperta etnobotanica e divulgatrice che mercoledì 24 allieterà gli ospiti della manifestazione con un laboratorio sulle modalità di trasformazione delle specie spontanee commestibili, con riferimento alle specie sul territorio pugliese e già presenti nell'elenco dei PAT Puglia, mentre il 26 maggio presenterà il libro "i Skogen! KURBIS", monografia di ricette base e gourmet con Cucurbitacee pugliesi.

Eleonora Matarrese

Il programma completo degli eventi della VI edizione della Settimana della Biodiversità Pugliese è disponibile al link: www.settimanabiodiversitapugliese.it/2023/it/6/Programma 

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi alla redazione della Settimana della Biodiversità Pugliese all'indirizzo email [email protected] o al coordinatore della manifestazione, il professor Pietro Santamaria ([email protected]). 

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi