Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Miguel Demaeght, BelOrta:

"Il mercato di esportazione è sempre più in crescita per le nostre fragole"

La cooperativa BelOrta sta ricevendo i primi e graduali volumi di fragole dalla coltivazione all'aperto. "Dall'inizio di maggio abbiamo già avuto un bel po' di quantitativi, ma con la coltivazione in campo aperto ci aspettiamo di essere a un buon livello in termini di volumi nelle prossime settimane", dice Miguel Demaeght di BelOrta.

"Grazie alle nostre scelte varietali e ai sistemi di coltivazione, siamo fortunatamente riusciti a garantire una ragionevole distribuzione dell'offerta, cercando di evitare un eccesso di offerta - continua Miguel - Naturalmente, la natura può sempre mettere i bastoni tra le ruote, ma quest'anno sembra che ci siano pochi problemi anche in questo senso. Un'ondata di caldo potrebbe cambiare le cose, ma non mi aspetto grandi fluttuazioni nei volumi quest'anno".

In questo periodo, inoltre, la domanda si sta spostando maggiormente verso il mercato delle esportazioni. "Nelle ultime settimane abbiamo avuto una buona attenzione in Belgio, dato che molti rivenditori hanno puntato su promozioni con le fragole. Attualmente vediamo anche altri Paesi entrare sul mercato. Dal punto di vista dei prezzi, siamo quindi a un livello corretto. Ma alla fine cosa è realmente corretto? Si tratta sempre di una consultazione tra commercianti e coltivatori, ma credo che al momento i prezzi siano praticabili per tutte le parti, il che è particolarmente positivo in questo momento".

La qualità, secondo Miguel, è "fantastica". "Anche Madre Natura sta collaborando, naturalmente, perché ora i raccoglitori riescono a tenere il passo e le fragole crescono bene, in modo costante. Mi piacerebbe avere un anno come questo ogni anno, in termini di qualità".

Oltre alle fragole, anche altri piccoli frutti stanno prendendo piede nella cooperativa. "Siamo già a buon punto con le more e il ribes rosso, che abbiamo da circa due settimane. Si tratta però ancora di coltivazioni in serra, quindi i volumi sono ancora piuttosto limitati. Lo stesso vale per i lamponi, ma prevedo che avremo volumi più elevati nei prossimi 10 giorni circa. Ci aspettiamo una bella estate".

Per maggiori informazioni:
Miguel Demaeght
BelOrta
Mechelsesteenweg 120
2860 Sint-Katelijne-Waver, Belgio
+32(0)15 55 11 11
info@belorta.be  
www.belorta.be 

Data di pubblicazione: