Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fragole in raccolta presso l'azienda Benzi di Cesena

Con il sole si riaccende la speranza

"La situazione è difficile, c'è tanto scarto, ma raccogliamo anche per mantenere viva la speranza e non scoraggiarci". Mirco Zoffoli, commerciale per l'azienda agricola di Antonio Benzi, fa il punto della situazione l'impianto di fragole sito a Cesena.

"Abbiamo in raccolta in pieno campo la varietà Sibilla che è molto rustica, per cui sta resistendo. Fosse stata un'altra varietà, più delicata, sarebbe stato tutto da buttare. Invece, pur dovendo effettuare parecchio scarto, abbiamo delle discrete quantità di prodotto da vendere". 

Le fragole che sono rimaste a contatto con l'acqua sui teli per molto tempo perdono la resistenza della cuticola, mentre quelle al centro della pianta hanno meno problemi. 

"In questo momento, i prezzi sono buoni anche perché si è verificata una congiuntura astrale positiva che mai si verifica: dalla Spagna c'è poco prodotto, il sud d'Italia ha terminato, Verona non ha ancora grosse quantità. Per cui le fragole di Romagna sono richieste e i prezzi sono buoni".

Domenica 21 maggio è stato un giorno di grande raccolta grazie al sole che ha permesso di entrare in campo, mentre a causa delle forti piogge la scorsa settimana erano stati persi quasi tutti i giorni utili per raccogliere.

Articoli Correlati → Vedi