“La ripresa dei consumi è straordinaria, a dimostrazione che anche il consumatore in primavera, parallelamente al dolce risveglio della natura, utilizza ogni aroma tipico della dieta mediterranea che richiede l’aggiunta nelle varie pietanze di basilico, timo, rosmarino, origano e salvia. La primavera e anche l'estate sono periodi di freschi cocktail alla menta, super richiesta perché coltivata in regime biologico da semi selezionati con metodi di coltivazione sostenibili, a ridotto impatto ambientale”. Così Carlo Simonato, titolare dell'azienda familiare Ortoflorovivaistica F.lli Simonato.
Rosanna Bertoldin, responsabile marketing e Carlo Simonato, titolare dell'azienda dei fratelli Simonato
Ortoflorovivaistica dei Fratelli Simonato è un'azienda leader nella produzione di erbe aromatiche biologiche. E' attiva nella coltivazione e nella vendita di piante aromatiche biologiche disponibili tutto l'anno. In particolare: basilico, salvia, prezzemolo, erba cipollina, rosmarino, menta, origano, maggiorana, timo, aneto, melissa, coriandolo, crescione, cerfoglio, camomilla, lavanda e liquirizia.
“La coltivazione in regime biologico certificato - spiega Rosanna Bertoldin, responsabile marketing - ha un ritmo di continuità che garantiamo ai nostri clienti, perché i consumatori vogliono mangiare sempre meglio. La scelta di orientarci, già da oltre vent'anni, verso le produzioni naturali è sostenuta anche dal packaging in carta totalmente compostabile con cui proponiamo le nostre piantine aromatiche. Fondamentale la qualità del servizio ai clienti e la garanzia di continuità nelle forniture che, nonostante i rincari, riusciamo a proporre a quotazioni competitive, in un giusto rapporto qualità/prezzo".
Tra i punti di forza del marchio: la produzione e commercializzazione del prodotto a filiera controllata e la ricerca di nuovi packaging e formati di prodotto predisposti anche sulla base di particolari esigenze dei clienti.
“Siamo consapevoli - precisa Carlo Simonato - che il nostro futuro dipenderà dai nostri comportamenti, che dovranno essere il più possibile coerenti con il rispetto della natura e dell’ambiente. Le serre sono state progettate e costruite con l’obiettivo di realizzare un’agricoltura ecocompatibile, grazie anche all’adozione di soluzioni come l’impianto di riscaldamento a pavimento e aereo e l’irrigazione mediante il sistema di flusso/riflusso, che permette di ottimizzare l’utilizzo dell’acqua. Concretamente abbiamo inoltre deciso di piantumare 1000 alberi e adottare Aceri, Betulle, Pioppi, Faggi, Larici e Pini neri per sostenere con WOWnature la riforestazione di parte del Bosco della Panarotta (TN), fortemente danneggiato nel 2018 dalla tempesta Vaia".
La storia dell'azienda
L'azienda dei Fratelli Simonato si trova a Due Carrare (PD) e si estende su una superficie totale di serre di circa 40.000 metri quadrati. Si tratta di una grande realtà economica italiana, tra le più grandi, a livello nazionale, per la produzione di piante aromatiche biologiche.
Con un'importante tradizione alle spalle, risalente alla prima metà del '900, questo progetto imprenditoriale è giunto, ormai, alla terza generazione di imprenditori. Dal 1997, è iniziata la conversione al biologico, cui è seguita nel 2000 la certificazione BIO rilasciata dall'Istituto Certificazione Etica Ambientale – ICEA.
Per maggiori informazioni:
Azienda Ortoflorovivaistica F.lli Simonato
Via Vò di Placca, 58
35020 Due Carrare (PD) - Italy
(+39) 049 912 5935
(+39) 347 0645998
info@simonato.com
www.simonato.com