Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mustapha Mohattan, Fructimoor:

"La situazione non è del tutto negativa per la campagna agricola marocchina"

La stagione delle esportazioni sta per concludersi in Marocco, con i calendari di angurie e uva che si chiudono a luglio, e gli ultimi volumi di ortaggi quasi esauriti. È stata una stagione particolarmente complicata, ma per Mustapha Mohattan, direttore commerciale dell'azienda d’esportazione Fructimoor, "il risultato complessivo rimane positivo e l'agroalimentare continua a prosperare in Marocco, anche in contesti sempre più difficili".

L'esportatore afferma: "Alla Fructimoor, nonostante le sfide di questa stagione, siamo molto soddisfatti della nostra performance. Il nostro primo anno di attività nell'agro-export ha coinciso con un contesto difficile, ma ci ha permesso di orientarci e ora siamo riconosciuti e stimati nell'ecosistema agricolo di Souss Massa per la nostra serietà e la nostra determinazione, e questo ci rende molto orgogliosi".

Come altri produttori ed esportatori, quest'anno Fructimoor non ha raggiunto i suoi obiettivi d’esportazione per alcuni prodotti, in termini di quantità. Mustapha dice: "Questo è particolarmente vero per il pomodoro tondo. Oltre ai dazi doganali che gravano sulle esportazioni dei pomodori tondi verso l'Europa, la quota di 1.200 tonnellate di esportazioni giornaliere introdotta a febbraio ha drasticamente rallentato la nostra attività, nonostante la forte domanda di questo mercato".

Mustapha aggiunge: "Inoltre, non abbiamo avviato programmi con i nostri clienti europei e inglesi su prodotti meno popolari, come melanzane asiatiche, peperoncino Habanero o la Margose, nota anche come ‘zucca amara’. Questi sono prodotti di cui siamo esperti e che crescono molto bene nella regione di Sous Massa, e l'anno prossimo vogliamo sfruttare questo potenziale, a condizione di trovare partner interessati per questi programmi", aggiunge Mustapha.

In cambio, Fructimoor ha compensato la sua posizione con altri prodotti i cui volumi d’esportazione sono aumentati in modo esponenziale. Secondo Mustapha, "si tratta principalmente di ortaggi precoci. Il feedback dei clienti è molto positivo per la maggior parte dei raccolti esportati. La nostra presenza in Marocco e in Europa è un grande risorsa perché ci permette di seguire il prodotto, dalla raccolta fino all'ultimo miglio verso il cliente".

Sui suoi piani per il resto della stagione, Mustapha dichiara: "Continueremo a lavorare fino a luglio e probabilmente finiremo la nostra campagna con le angurie e l’uva da tavola. Quest'anno avevamo deciso di non esportare l'anguria dalla Mauritania perché è arrivata troppo presto e non era adatta al clima europeo di febbraio e marzo. Pertanto, esporteremo solo angurie da Zagora, la cui qualità resta molto alta".

Mustapha riferisce che si sta rivolgendo anche ad altri mercati. "Stiamo rispondendo a una richiesta che arriva dall’Africa occidentale e stiamo sviluppando le nostre esportazioni di cipolle, carote, agrumi, mele e altri frutti verso questi Paesi. Abbiamo già degli ordini e stiamo lavorando per garantire la migliore qualità delle nostre esportazioni e transazioni, e per tenere sotto controllo gli aspetti logistici".

L'esportatore conclude: "Siamo costantemente alla ricerca di nuovi clienti e nuovi partner ma anche di investitori finanziari tra importatori, commissionari, distributori di frutta e verdura e produttori alimentari, per sviluppare insieme progetti agricoli redditizi in una logica win-win. In questo contesto, invito chiunque abbia un piccolo o grande progetto agricolo o esiti a investire in Marocco, a fare il grande passo perché ci sono ancora cose da fare. La vocazione del Marocco a fornire alimenti della migliore qualità non è messa in discussione da questa stagione, e la nostra vocazione alla Fructimoor per fornire consulenza e supporto, è più forte che mai".

Per maggiori informazioni:
Mostafa Mohattan
Fructimoor
+33659752318 / +212656873543
[email protected]
www.fructimoor.com

Articoli Correlati → Vedi