Per un giovane imprenditore della Basilicata, Gianluca Berardi, la coltivazione di giuggiolo è diventato un business su cui scommettere. Per ora ne ha in produzione un solo ettaro ma, vedendo i risultati produttivi e commerciali finora raggiunti, conta quantomeno di raddoppiare le superfici nei prossimi mesi. La varietà messa a dimora è il giuggiolo a mela, frutto tondo e con un'epoca di maturazione a partire dai primi giorni di settembre.
![]() |
![]() |
"Da qualcosa di hobbistico e ornamentale, si è trasformato in un'attività professionale, capace quindi di dare reddito - commenta l'agricoltore dal suo impianto situato a Rotondella, in provincia di Matera. Ho voluto rompere le routine agricole del mio areale, dove agrumi, drupacee e fragole rappresentano le produzioni più diffuse. Ho deciso di sperimentare il giuggiolo, senza conoscere a fondo tale coltivazione. Mi sono documentato, formato sul campo, mentre gradualmente mettevo a dimora altre piante. Ora vendo giuggiole biologiche nei mercati all'ingrosso del Sud Italia, a quotazioni di circa 7-8 €/kg".
La giuggiola è un frutto nutraceutico, ricco di proprietà benefiche, come vitamina C e vitamina B. "E' un prodotto di nicchia verso cui l'interesse pare gradualmente crescere. Ogni anno riesco a soddisfare solo il 30% delle richieste che mi arrivano. Il giuggiolo sembra aver trovato il suo habitat naturale nella mia zona, adattandosi molto bene alle stagioni estive che si allungano e ai ritorni di freddo primaverili, che in realtà non compromettono le produzioni".
Stato attuale della coltivazione
"Al momento - riprende Berardi - le piante sono in fase di fioritura. La gestione della chioma, insieme ad altre tecniche agronomiche, è indispensabile per poter ottenere produzioni di elevata qualità, oltre che necessaria per poter effettuare più stacchi e quindi allungare il calendario di raccolta di oltre 30 giorni. Una prima potatura viene effettuata a gennaio, quando la coltivazione non presenta l'apparato fogliare, mentre l'altra ad agosto, a poche settimane dalla raccolta".
Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Gianluca Berardi
Contrada Trisaia
75026 Rotondella
+39 340 944 9895
[email protected]

