Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda Agricola Gianluca Berardi

Giuggiole, a investire sono i giovani

Per un giovane imprenditore della Basilicata, Gianluca Berardi, la coltivazione di giuggiolo è diventato un business su cui scommettere. Per ora ne ha in produzione un solo ettaro ma, vedendo i risultati produttivi e commerciali finora raggiunti, conta quantomeno di raddoppiare le superfici nei prossimi mesi. La varietà messa a dimora è il giuggiolo a mela, frutto tondo e con un'epoca di maturazione a partire dai primi giorni di settembre.

"Da qualcosa di hobbistico e ornamentale, si è trasformato in un'attività professionale, capace quindi di dare reddito - commenta l'agricoltore dal suo impianto situato a Rotondella, in provincia di Matera. Ho voluto rompere le routine agricole del mio areale, dove agrumi, drupacee e fragole rappresentano le produzioni più diffuse. Ho deciso di sperimentare il giuggiolo, senza conoscere a fondo tale coltivazione. Mi sono documentato, formato sul campo, mentre gradualmente mettevo a dimora altre piante. Ora vendo giuggiole biologiche nei mercati all'ingrosso del Sud Italia, a quotazioni di circa 7-8 €/kg".

La giuggiola è un frutto nutraceutico, ricco di proprietà benefiche, come vitamina C e vitamina B. "E' un prodotto di nicchia verso cui l'interesse pare gradualmente crescere. Ogni anno riesco a soddisfare solo il 30% delle richieste che mi arrivano. Il giuggiolo sembra aver trovato il suo habitat naturale nella mia zona, adattandosi molto bene alle stagioni estive che si allungano e ai ritorni di freddo primaverili, che in realtà non compromettono le produzioni".

Stato attuale della coltivazione

"Al momento - riprende Berardi - le piante sono in fase di fioritura. La gestione della chioma, insieme ad altre tecniche agronomiche, è indispensabile per poter ottenere produzioni di elevata qualità, oltre che necessaria per poter effettuare più stacchi e quindi allungare il calendario di raccolta di oltre 30 giorni. Una prima potatura viene effettuata a gennaio, quando la coltivazione non presenta l'apparato fogliare, mentre l'altra ad agosto, a poche settimane dalla raccolta".

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Gianluca Berardi
Contrada Trisaia
75026 Rotondella
+39 340 944 9895
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi