Le piogge incessanti degli ultimi giorni rischiano di avere gravi conseguenze sulle varietà precoci di drupacee, causando spaccature anche su albicocche e nettarine, oltre che su ciliegie.
La raccolta è in corso o sta per cominciare in alcuni areali del Sud Italia, ma tali fenomeni di cracking sembrano già interessare regioni come Basilicata e Puglia e varietà quali ad esempio Mogador, Mikado, Mirlo, Nectaprima ed Early Bomba.
A tal riguardo, un commerciante della Basilicata ci spiega: "A poche ore dalla raccolta, molti produttori scoprono che alcuni frutti presentano delle spaccature. Sono le conseguenze di giorni interi di pioggia e umidità elevata, proprio nel momento in cui la frutta sta acquistando colore. Ciò accelera la crescita dei frutti e provoca spaccature sulla buccia che, come è noto, è delicata e sottile su albicocche e nettarine. Temo che il bilancio possa peggiorare nei prossimi giorni, anche perché sono previste altre precipitazioni. Siamo costretti a rivedere la programmazione delle forniture di varietà precoci e riconoscere, per la merce qualitativamente buona, qualche centesimo in più ai coltivatori. C'è chi ha perso fino all'80% del raccolto".
Il problema pare riguardare sia chi ha effettuato trattamenti preventivi, sia coloro i quali non hanno provveduto per diverse ragioni.