Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Rischio di spaccatura anche su albicocche e nettarine per via delle piogge prolungate

Le piogge incessanti degli ultimi giorni rischiano di avere gravi conseguenze sulle varietà precoci di drupacee, causando spaccature anche su albicocche e nettarine, oltre che su ciliegie.

La raccolta è in corso o sta per cominciare in alcuni areali del Sud Italia, ma tali fenomeni di cracking sembrano già interessare regioni come Basilicata e Puglia e varietà quali ad esempio Mogador, Mikado, Mirlo, Nectaprima ed Early Bomba.

A tal riguardo, un commerciante della Basilicata ci spiega: "A poche ore dalla raccolta, molti produttori scoprono che alcuni frutti presentano delle spaccature. Sono le conseguenze di giorni interi di pioggia e umidità elevata, proprio nel momento in cui la frutta sta acquistando colore. Ciò accelera la crescita dei frutti e provoca spaccature sulla buccia che, come è noto, è delicata e sottile su albicocche e nettarine. Temo che il bilancio possa peggiorare nei prossimi giorni, anche perché sono previste altre precipitazioni. Siamo costretti a rivedere la programmazione delle forniture di varietà precoci e riconoscere, per la merce qualitativamente buona, qualche centesimo in più ai coltivatori. C'è chi ha perso fino all'80% del raccolto".

Il problema pare riguardare sia chi ha effettuato trattamenti preventivi, sia coloro i quali non hanno provveduto per diverse ragioni.