La pratica del sovescio attraverso l'uso di colture intercalari permette la preservazione delle caratteristiche agronomiche dei suoli e la sostenibilità ambientale. Seminart propone miscugli specifici (oppure anche essenze singole) per pieno campo, sotto serra o interfila.
"Una delle proposte che sta riscuotendo ottimi risultati - spiega il tecnico Alberto Farè - è Fumix, un miscuglio adatto alla biofumigazione del terreno. L'ampia composizione del prodotto crea un cocktail di composti glucosidici per un più ampio spettro d'azione".

La composizione è data da senape, rafano, Brassica nigra e Brassica Juncea, rucola. Dal punto di vista agronomico, per ottenere il massimo risultato occorre trinciare finemente e interrare immediatamente appena raggiunta la piena fioritura. Possibilmente procedere con una leggera irrigazione, dopo aver incorporato la massa verde per aumentare l'effetto biofumigante.
Un'alternativa è Summer Fumix. Costituito dal mix tra poacee e fabacee macroterme, resiste al calore e tollera l'aridità. Le graminacee, oltre ad aumentare il contenuto di S.O. stabile, sfruttano le differenze tassonomiche con le colture da reddito per apportare maggiore biodiversità all'ecosistema e contrastare lo sviluppo persistente di determinati patogeni. Per garantire la corretta funzionalità del miscuglio, si consiglia di trinciare a un'altezza di circa 70 cm e interrare la biomassa tra i 15-20 cm di profondità.

Le varietà di sorgo utilizzate, durante la loro fase vegetativa, producono un glucoside cianogeno, la durrina, sostanza che viene localizzata all'interno del tessuto fogliare. Esplica la sua funzionalità una volta concluso il proprio ciclo, iniziando a rilasciare la sostanza biofumigante già da 6-8 settimane dopo l'interramento della biomassa.
Conclude Farè: "Siamo specializzati nei miscugli utilizzabili nei frutteti e sotto serra al fine di migliorare, nel medio e lungo periodo, la fertilità e la vitalità stessa del terreno. Fra i risultati principali vi sono, oltre all'aumento della sostanza organica, anche il miglioramento della struttura e della ritenzione idrica. A seconda della coltivazione, del periodo, del terreno, si deve saper scegliere il miscuglio migliore".
Per maggiori informazioni 
Seminart s.r.l.
Via S. Antonio, 60
35019 Tombolo (Padova)
+39 049 94 71 316
[email protected]
www.seminart.it