Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mercati Genova e Parma: modelli a confronto nel capoluogo ligure

Il Centro Agroalimentare di Genova per un giorno si tinge di gialloblu. Accogliendo una delegazione del Cal Centro Agroalimentare di Parma guidata dal presidente Marco Core e dal direttore, Giulietta Magagnoli.

Una giornata cominciata all'alba con un tour tra gli stand dei grossisti dell'ortofrutta e delle imprese logistiche per confrontarsi su modelli di sviluppo, strategie, regole e buone pratiche da poter condividere. E una visita al nuovo Mercato Florovivaistico che ha ulteriormente ampliato il raggio d'azione del Centro Agroalimentare genovese.

"Questi incontri diretti fra i Mercati aderenti a Italmercati sono un valore ulteriore del network nazionale guidato da Pallottini. Il coordinamento tra i nostri Mercati aumenta la nostra competitività a livello nazionale e internazionale – sottolinea Giambattista Ratto, amministratore delegato di Società Gestione Mercato Genova - Anche oggi abbiamo potuto confrontarci su possibili opportunità di sviluppo da poter condividere, analizzando i diversi punti di forza delle nostre strutture, dei territori e delle nostre imprese. D'altra parte il nostro modello si fonda proprio su un ruolo di primo piano dei nostri operatori che hanno la maggioranza nella stessa società di gestione".

Da sinistra: Sufien Lamzari, responsabile di Mercato CAL; Nino Testini, vice direttore SGM; Luca Frazzi, ufficio tecnico CAL; Gianni Ratto, amministratore delegato SGM; Giulietta Magagnoli, direttore CAL; Marco Core, presidente CAL; Stefano Testa, collaboratore CAL

Ad accogliere la delegazione del CAL l'insegna all'entrata del Centro Agroalimentare di Genova: Ianuensis ergo mercator. Un' antichissima frase, risalente ad un Anonimo del 1200, che definiva il ruolo e la misura dei Genovesi nel Mediterraneo di quel tempo: Genovese di conseguenza mercante.

"Innanzitutto un ringraziamento a Società Gestione Mercato per l'invito e l'accoglienza ricevuta – commenta Marco Core, presidente del Cal Centro Agroalimentare di Parma – Per noi un'altra tappa importante per confrontarci in una sorta di B2B nell'ambito del network Italmercati. Il Centro Agroalimentare di Genova è molto diverso dal nostro, ci hanno colpito la capacità di razionalizzazione degli spazi, la grande attenzione all'ambiente, la particolarità di una struttura vicina ad un grande Porto. Un confronto che ci permette di capire meglio, in un periodo così complicato sul fronte dei volumi di vendita nei Mercati all'Ingrosso, quale futuro possono avere le nostre strutture per rimanere competitive e sostenibili".

Data di pubblicazione: